La società senza scopo di lucro Ecopneus ha firmato con il Ministero dell'Ambiente e le autorità locali un protocollo operativo che sancisce l'avvio delle operazioni di prelievo straordinario di PFU (Pneumatici Fuori Uso) nei territori delle province di Napoli e Caserta.
Il protocollo prevede il finanziamento di questo intervento da parte di alcuni produttori e importatori di pneumatici, soci di Ecopneus, che mettono a disposizione per tale scopo una somma (oltre un 1,5 milioni di euro) derivante dai propri avanzi di gestione maturati individualmente prima dell'adesione a Ecopneus.
I soci coinvolti sono: BR Pneumatici, Bersangomme, Devalle Gomme, Gexpo, GRG Pneumatici, Laneve Pneumatici, Mecerdes-Benz Italia, Natale Illario, Parise Gomme, Pneus Sette, Pneusmarket, Pneusmarket Alpina, Ponente Gomme, RGS Pneumatici, Rossi Lamberto, Solideal Italia, Trelleborg WSI, Union Pneus Italia, Univergomme, Apollo Vredestein Italia, Zuin.
Ecopneus sarà il gestore di tali attività, assicurando il successo di questo intervento straordinario, che si svilupperà in un arco temporale previsto di 12 mesi.
Il protocollo prevede la partecipazione attiva del prefetto incaricato dal Ministro dell'Interno per il fenomeno degli incendi dolosi in Campania, delle prefetture e delle amministrazioni comunali del territorio che si impegnano a rintracciare gli pneumatici fuori uso abbandonati e a conferirli agli operatori del sistema Ecopneus presso centri idonei e autorizzati.
 Per la propria area di competenza, aderendo al protocollo, Ecopneus si impegna:
1.  a far prelevare gratuitamente le quantità di PFU presso i centri concordati con i Comuni e ad assicurarne la gestione nel rispetto della normativa vigente e delle proprie procedure;
2.  a mettere a disposizione dei Comuni il polverino ottenuto dalla frazione migliore degli PFU gestiti in base al presente protocollo, da utilizzare, nel rispetto delle norme vigenti, per la realizzazione di una pista ciclabile;
3.  a effettuare idonee attività di informazione e sensibilizzazione degli utilizzatori di pneumatici e dei soggetti coinvolti nelle loro fasi di commercializzazione, sull'importanza della regolarità fiscale al momento dell'acquisto degli pneumatici come strumento per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli PFU.
L'andamento delle attività verrà sorvegliato per la durata del protocollo da un comitato di vigilanza, costituito dai rappresentanti del Ministro dell'Ambiente, del Ministro dell'Interno, delle prefetture di Napoli e di Caserta, dei Comuni di Napoli e di Caserta e di Ecopneus. Nessun aggravio di costo sarà richiesto ai consumatori che acquistano pneumatici nuovi, né alle amministrazioni pubbliche; inoltre, Ecopneus garantirà regolarmente l'ordinaria raccolta quotidiana presso gli oltre 2000 gommisti serviti in Campania.