La domanda mondiale di silicone è destinata a crescere del 5,9% all'anno per raggiungere i 18,9 miliardi di dollari nel 2017. Gli utili faranno registrare un'accelerazione rispetto ai recenti andamenti storici, trainati da un miglioramento delle prospettive globali riguardanti le attività produttive e quelle edili dopo la recessione del quinquennio 2007-2012, di cui hanno sofferto soprattutto Nord America ed Europa Occidentale. L'aumento della domanda di silicone trarrà inoltre beneficio dal crescente utilizzo di materiali di pregio nelle applicazioni emergenti, in particolare nei paesi di recente industrializzazione, dove l'impiego del silicone non ha ancora raggiunto l'apice. Tuttavia, tale incremento sarà limitato dal suo costo elevato rispetto ai materiali concorrenti in numerose applicazioni. Nel 2012, le tipologie di silicone più utilizzate sono state elastomeri e siliconi liquidi, che insieme sono arrivate a rappresentare quasi l'85% della domanda totale. Questa e altre tendenze sono descritte in "World Silicones", il nuovo studio condotto dalla società di ricerche Freedonia.
Nel 2012 l'area Asia-Pacifico si è imposta come mercato principale nel comparto del silicone: in essa si concentra quasi il 40% della domanda globale.La domanda nella regione è cresciuta di quasi il 10% annuo nel decennio 2002-2012, trainata principalmente dai crescenti consumi di silicone da parte della Cina. Nonostante qualche rallentamento previsto da qui al 2017, la crescita della domanda di silicone nella regione Asia-Pacifico si prospetta come la più veloce al mondo. Gli utili saranno sospinti dalla costante forte espansione della Cina, dall'affermazione dell'India come uno dei mercati più significativi per il silicone e da una prospettiva economica favorevole per i paesi a reddito più elevato della regione. Una crescita superiore alla media è prevista inoltre in Sud America, Europa dell'Est e Africa/Medio Oriente, aree in cui la domanda procapite di silicone è attualmente tra le più basse del mondo.
Nei mercati più maturi di Nord America ed Europa Occidentale, invece, la domanda aumenterà a un ritmo inferiore rispetto alla media globale fino al 2017,mentre il tasso di crescita farà segnare un netto miglioramento rispetto al periodo 2007-2012. In Nord America, la domanda di silicone beneficerà di una marcata ripresa nel settore edilizio, mentre il grande mercato statunitense tenta ancora di riprendersi dalla bolla immobiliare. In Europa Occidentale la domanda sarà favorita da un'inversione di tendenza nelle attività produttive ed edili. Dal momento che l'utilizzo del silicone in queste regioni diventa sempre più diffuso, i progressi tecnologici e l'innovazione dei prodotti si riveleranno essenziali al fine di ampliare la base applicativa e favorire una crescita di mercato a lungo termine.