Il costruttore italiano di impianti per lo stampaggio rotazionale ha recentemente dato vita a Persico USA. Per soddisfare le esigenze dei trasformatori locali, la società, con sede a Nembro (Bergamo), ha acquisito Autoplas Systems, costruttore di impianti e attrezzature per l'industria automobilistica con sede a Detroit.
"Stiamo lavorando su progetti sempre più globali, che richiedono siti produttivi vicini ai trasformatori. Continueremo a realizzare i prodotti della società americana acquisita, ma inizieremo anche la costruzione di nostri impianti, prima per l'industria automobilistica poi per altri settori, in base alle esigenze dei clienti delle nostre altre divisioni", ha dichiarato Alessandra Persico, amministratore delegato di Persico Automotive.
Il costruttore italiano ha creato anche Persico Asia, acquisendo la divisione stampi di EPL, società con unità produttive vicino a Ningbo, in Cina. La divisione acquisita progetta e realizza stampi per SMC e per stampaggio a iniezione dal 2006. A Persico Asia sarà affidata in seguito anche la produzione di altri tipi di stampi, attualmente costruiti in Italia.
Al K 2013 Persico (padiglione 15, stand A38) presenterà la nuova serie Smart di macchine per lo stampaggio rotazionale. Tale gamma nasce dalla combinazione della tecnologia rotazionale convenzionale con il sistema Leonardo, realizzato sempre da Persico, ottenendo impianti economici caratterizzati da stampi riscaldati elettricamente e da un elevato livello d'automazione.