I nuovi profili termoisolanti Insulbar RE, al 100% in poliammide riciclata, sono stati presentati da Ensinger a MADE Expo, la fiera dedicata ad architettura, design ed edilizia svoltasi a Milano dal 2 al 5 ottobre. Porte e finestre altamente termoisolanti sono oggi fondamentali in edilizia per risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. L'adozione di profili in plastica fra i gusci interni ed esterni delle intelaiature in metallo riduce la conducibilità termica di porte e finestre, evitando la dispersione di calore e consentendo un significativo contenimento dei costi di riscaldamento e/o climatizzazione dei locali. A tale scopo Ensinger proponeva già i profili in plastica Insulbar, che, con la nuova gamma, hanno fatto un ulteriore passo in avanti in chiave ecologica, grazie all'utilizzo di poliammide riciclata e trattata con un processo di "upcycling" in grado di prolungare il ciclo di vita del materiale preservandone le proprietà originarie.
Come hanno illustrato Giancarlo Piatti, Daniele Saibene e Frank Killinger, rispettivamente direttore generale di Ensinger Italia, direttore vendite per l'Italia di Insulbar e direttore vendite di Insulbar, nella lavorazione della poliammide riciclata, il cui compounding avviene interamente in Ensinger, viene garantito il rispetto degli elevati standard richiesti alla gamma Insulbar secondo DIN ISO 9001: 2008. La composizione e le proprietà del materiale vengono accuratamente controllate e documentate in ogni fase del processo, cosicché anche la nuova gamma, oltre a possedere un'elevata efficienza energetica, confermi l lm e buone caratteristiche meccaniche, la longevità e la duratura sicurezza di funzionamento dei profili Insulbar.
Grazie ai profili isolanti in poliammide riciclata i produttori e gli installatori di porte e finestre dispongono di un prodotto con cui rispondere efficacemente alle esigenze presenti e future. Già oggi, per esempio, nel caso di opere di edilizia pubblica o grandi progetti d'investimento, vengono assegnati sigilli di qualità secondo gli standard di DGNB, LEED o simili sistemi di certificazione, che classificano l'intero processo edilizio, nonché i materiali di costruzione impiegati, dal punto di vista ecologico, economico e funzionale. Seppur leggermente più costoso, Insulbar RE è un prodotto in grado di offrire un concreto vantaggio competitivo, soprattutto per appalti che pongano al centro il bilancio ecologico ottimale degli edifici, coniugando l'attenzione e il rispetto dell'ambiente con l'aspetto economico.