Al K 2013, Sonderhoff Engineering presenterà il nuovo sistema di dosaggio e miscelazione completamente automatico DM 403, equipaggiato con la nuova tecnologia di controllo del movimento Simotion D 445 di Siemens. Grazie a questo sistema sarà data dimostrazione dal vivo di come l'espanso bicomponente a base poliuretanica Fermapor K31 di Sonderhoff Chemicals possa essere accuratamente dosato e applicato seguendo un profilo predeterminato. Simotion D 445 è un sistema scalabile, modulare e potente, capace di offrire flessibilità laddove sia necessario un preciso controllo del movimento. Sincronizza i movimenti dell'asse del robot lineare LR-HD (High Dynamics) di Sonderhoff, le operazioni di commutazione della testa di miscelazione e i componenti macchina relativi al processo (servomotori, miscelatori, pompe) mediante Profinet, con un ciclo di controllo di due millisecondi.
La sincronizzazione dei componenti macchina assicura che i movimenti degli assi mantengano una ripetibilità di ±0,1 mm anche con velocità di avanzamento fino a 30 m/min, cruciali per una riproducibilità precisa e costante dell'applicazione della sigillatura. Elevate accelerazioni fino a 10 m/s2 sono importanti soprattutto con componenti con raggio ridotto. In questi casi, la velocità massima di avanzamento deve essere costante lungo l'intero percorso di movimento. Entrambi questi fattori risultano decisivi per applicazioni uniformemente dimensionate della sigillatura, specialmente nei punti di accoppiamento. Velocità di scorrimento fino a circa 60 m/min aiutano a minimizzare i tempi morti durante i cambi di due o più posizioni di processo.
I movimenti e le velocità degli assi a CNC sul robot lineare del sistema di dosaggio e miscelazione DM 403 possono essere limitati in tutta sicurezza utilizzando la funzione SLS (Safely Limited Speed). Se una tolleranza predefinita viene impropriamente superata o si verificano altri errori di protezione durante il funzionamento automatico, l'F-CPU decentralizzato ferma assi e componenti macchina in modo controllato. Il nuovo dispositivo G-Code Interpreter di Simotion D 445 interpreta i programmi di profilo del sistema di dosaggio e miscelazione per l'elaborazione nel controllore di movimento. Per gli operatori macchina, Sonderhoff e Siemens hanno sviluppato congiuntamente un'interfaccia uomo-macchina dotata di G-Code Editor, che consente di far apprendere e gestire al sistema di dosaggio e miscelazione singoli programmi di contorno. Per far funzionare il sistema in sicurezza sono richieste solo conoscenze CNC di base. Infine, vantaggioso risulta anche il design modulare del dispositivo Simotion D 445, che consente di realizzare varianti personalizzate da 2 a 4 componenti. Se necessario, possono essere aggiunti moduli servomotorizzati per 2 o più assi di manipolazione.