Tre sono i prodotti in lizza per il titolo di miglior prodotto riciclato dell'anno (edizione 2013), tra cui l'innovativo uBin, prodotto dalla britannica Green Warehouse.
L'uBin, infatti, non solo è realizzato con materiale plastico riciclato al 100%, ma è anche il primo contenitore al mondo per rifiuti ottenuto al 100% da plastica post consumo prodotta nel Regno Unito.
L'accattivante uBin è stato progettato dall'ingegner Will Hayes con l'intento di incoraggiare un riciclo responsabile dei rifiuti in uffici, scuole, università, ospedali e altri ambienti di lavoro.
Un importante vantaggio di questo prodotto è che il percorso del materiale è tracciabile in modo trasparente: il polimero viene riprocessato da un trasformatore britannico, che a sua volta lo recupera dalle aziende che smaltiscono rifiuti, che lo ritirano a domicilio dai privati cittadini del Regno Unito.
Gli altri due candidati al premio sono: VinyPlus (profilo per facciate, prodotto utilizzando una combinazione di materiale riciclato e foglia in PVC che non richiede alcuna manutenzione) ed Eco-core (fibra in poliestere riciclato, ricavato interamente da bottiglie in plastica post consumo).
Questo riconoscimento è un'iniziativa di EPRO (European Association of Plastics Recycling and Recovery Organisations), che conta 17 aziende associate da 14 paesi, tra cui Recoup per il Regno Unito.
Il vincitore sarà annunciato durante la conferenza Identiplast di Parigi, organizzata da PlasticsEurope, il prossimo 28 novembre.