La Banca d'Inghilterra ha annunciato che nel 2016 comincerà a emettere banconote in plastica. La prima sarà quella da 5 sterline raffigurante Winston Churchill, cui seguirà nel 2017 quella da 10 sterline con l'effigie di Jane Austen.
La decisione è stata presa dopo tre anni di ricerche per individuare il materiale più idoneo a rimpiazzare carta e cotone, attualmente in uso. Tre sono risultati i fattori determinanti a vantaggio delle banconote in plastica: maggiore pulizia, data la più elevata resistenza a sporco e umidità; accresciuta sicurezza, grazie alla possibilità di incorporare avanzati dispositivi anticontraffazione; maggiore durata, incrementata almeno di 2,5 volte rispetto alla carta. Inoltre, le banconote in plastica presenterebbero una maggiore compatibilità ambientale e, data la più lunga durata, risulterebbero più economiche di quelle attuali.
Saranno realizzate in un film sottile e flessibile rivestito con uno strato d'inchiostro con cui ottenere i tratti stilistici tipici delle sterline e speciali aree anticontraffazione. Infine, potranno essere custodite in portafogli e portamonete altrettanto facilmente e comodamente rispetto alle banconote in carta.