Per la produzione di tubi in polietilene Amut ha appositamente sviluppato una testa di estrusione compatta e un estrusore ideali per essere installati in impianti di grandi dimensioni. Una linea basata su tali componenti, con capacità oraria fino a 1200 kg, è stata recentemente avviata presso uno dei maggiori trasformatori asiatici per la produzione di tubi in PE100 con diametro esterno fino a 1000 mm.
La testa di estrusione presenta un sistema di distribuzione a 16 spirali che garantiscono la perfetta uniformità dello spessore del tubo su tutta la sua circonferenza. L'estrusore EA 130 HP ad alto momento torcente è equipaggiato con motore da 400 kW, bussola di alimentazione a elevato scambio termico e gruppo di plastificazione da 40 diametri che permette di spingere la produzione fino a 1500 kg/ora.
L'impianto è dotato di due vasche del vuoto: la prima, lunga 10 metri, offre la possibilità di separare, mediante cilindro idraulico, il primo stadio dal secondo per agevolare le operazioni di avviamento e introdurre un misuratore di spessore a ultrasuoni; la seconda, lunga 6 metri, è invece monostadio. La lunghezza totale della sezione di raffreddamento è di 34 metri, necessaria alla produzione di tubi per applicazioni con pressioni PN 6 e PN 8.
Il traino a 8 cingoli raggiunge una forza di tiro di 9000 N, mentre l'unità di taglio a lama rotante consente di tagliare tubi in HDPE con spessore fino a 60,5 mm ed è equipaggiata con morse universali blocca tubo. Per controllare la qualità del prodotto finale sono stati inclusi nella linea un dosatore gravimetrico e un misuratore di spessore a ultrasuoni, gestiti da un supervisore di nuova concezione.