Le macchine e gli impianti proposti da Tecnodinamica per la trasformazione e la lavorazione dell'EPS sono il frutto di una consolidata esperienza nella progettazione e nella realizzazione di automazioni industriali. Oggi l'azienda offre una vasta gamma di macchine e molteplici soluzioni personalizzate come pantografi a 2, 3 e 5 assi, taglierine, linee di taglio completamente automatiche, squadratrici, fresatrici, impianti per il riciclaggio e sistemi completi chiavi in mano per la produzione di blocchi in EPS.
La gamma di macchine prodotte, infatti, si è via a via diversificata, raccogliendo le sempre più esigenti richieste del mercato. E l'attenzione posta alla ricerca e allo sviluppo, così come la grande versatilità di produzione, consentono oggi la fornitura di soluzioni altamente tecnologiche. Oltre alla tecnologia di taglio, l'azienda si è concentrata sulla produzione di blocchiere e, più di recente, di pre-espansori continui e discontinui. Le blocchiere, fisse o con regolazione singola o doppia (altezza e profondità), sono realizzate in varie misure: le dimensioni vanno da 2000 a 6000 mm di altezza, da 500 a 1200 mm di larghezza e fino a 1800 mm di profondità.
Grazie al continuo investimento in tecnologie sempre più all'avanguardia e a una costante attenzione verso la sostenibilità ambientale, è stato sviluppato un sistema di vuoto a secco ad alta efficienza che non necessita di acqua né di altri liquidi per il raffreddamento del serbatoio di condensazione e della pompa del vuoto. Questo sistema applica una pompa a elevata efficienza al serbatoio di depressione ed elimina completamente l'utilizzo di liquidi di raffreddamento: ne risulta un impianto allo stesso tempo semplice, efficiente e con bassi costi di esercizio.
La società, inoltre, è costantemente impegnata nel restyling delle proprie macchine, al fine di renderle più funzionali grazie a dimensioni compatte e nuove soluzioni tecniche, che consentano ai trasformatori di affrontare lavorazioni su blocchi di varie dimensioni e risolvere le complessità del taglio dei nuovi materiali additivati sia con minerali sia con coloranti. Nuove soluzioni tecnico-costruttive e in termini di software, di facile impiego e frutto della stretta collaborazione con gli utilizzatori, permettono la rapida reimpostazione dei parametri di lavoro delle macchine, consentendo di eseguire varie lavorazioni in tempi sempre più brevi.