Alla fiera Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio), Sacmi presenta la nuova TF 40. Appartenente alle termoformatrici di ultima generazione (entrate a far parte dell'offerta del gruppo imolese alla fine del 2012 con l'acquisizione del ramo di azienda di SMI Packaging), si tratta di una macchina per la formatura di plateaux che unisce prestazioni elevate a una spiccata flessibilità. In esposizione sarà affiancata anche dai modelli TF 70 modulare e TF 80.
Il modello TF 70 modulare, già presentato nel 2013 a livello di prototipo, viene ora proposto completo di impilatore TS 60. Caratteristica distintiva della macchina risulta essere proprio la modularità, che, partendo dai diversi moduli base - magazzino, pressa e angolo - consente di configurare sia una versione per vassoi standard (TF 50) sia la nuova versione TF 70, appunto.
Tra i punti di forza di questa soluzione - oltre alla produttività fino a 50 pezzi al minuto - rientra la possibilità di lavorare in linea con il nuovo impilatore, riprogettato da Sacmi per supportare l'elevata resa della macchina e gestire così in parallelo due plateaux, fino a una lunghezza massima di 800 mm, e di comporre pile senza limiti di altezza. Ridotte esigenze di manutenzione, facilità d'uso, rapidità di cambio formato sono le ulteriori caratteristiche delle nuove soluzioni Sacmi per la filiera ortofrutticola.
Flessibilità, produttività e compattezza caratterizzano invece il modello TF 80, formatrice automatica per vassoi capace di gestire in parallelo due formati diversi, con una produttività nell'ordine dei 120 pezzi al minuto.