Per la produzione dell'involucro rigido delle cialde per caffè, FI-Plast, azienda del gruppo Cossa Polimeri e produttrice di compound termoplastici, ha sviluppato Estabio PL 0630 T05 C15, materiale biodegradabile e compostabile con caratteristiche fisico-chimiche e barriera ai gas migliorate rispetto al polipropilene solitamente utilizzato per tale applicazione. Da oltre una decina di anni si va sempre più affermando il consumo di caffè preparato con le cosiddette cialde, pratiche e veloci cartucce pronte all'uso. Ma il caffè "porzionato", tanto apprezzato dai consumatori, oltre a quello in euro, ha un costo ambientale significativo, dato che ogni tazzina comporta l'utilizzo di un imballo (in plastica, in metallo o in una combinazione di entrambi) da gettare inevitabilmente nel "sacco nero", per intenderci quello più complicato da smaltire.
Come ridurre, dunque, l'impatto "ambientale" di questa abitudine tanto apprezzata dagli italiani? La risposta più ovvia è sembrata quella di utilizzare un materiale plastico diverso, dotato delle stesse caratteristiche meccaniche, chimiche e organolettiche di quello in uso, ma caratterizzato da una proprietà aggiuntiva: la biodegradabilità/compostabilità. In una parola, la conformità alla norma tecnica sui materiali biodegradabili, la EN 13432, e quindi smaltibile insieme alla frazione umida dei rifiuti. Le capsule realizzate con il nuovo materiale, che ha ottenuto la certificazione Ok Compost da parte di Vincotte International, vengono completamente degradate in condizioni di compostaggio in 90 giorni, rispettando perfettamente i dettami di tale norma. I test di biodegradabilità e compostabilità sono stati effettuati presso il Chelab Silliker di Resana (Treviso), unico laboratorio italiano accreditato presso Vincotte.
Il compound Estabio è attualmente in sperimentazione presso le principali aziende del settore, che stanno dimostrando interesse per le capsule ecologiche, anche se è evidente che, mancando una precisa direttiva di legge, ci si dovrà affidare alla sensibilità ambientale di ogni singolo utilizzatore. L'intento è quello di catturare la vasta area di consumatori che, pur apprezzando il nuovo sistema di preparare l'espresso in casa, siano attenti alle proprie scelte in tema di impatto ambientale. Per ulteriori informazioni sui compound Estabio PL 0630 T05 C15: [email protected]