Negli ultimi anni il mercato mondiale delle capsule per il caffè ha registrato un’importante crescita. Quest’applicazione richiede i più recenti sviluppi tecnologici e una particolare attenzione al design del prodotto, essendo destinato all’utilizzo direttamente da parte del consumatore. Dopo avere condotto un’attenta ricerca di mercato, HRS Multitech ha iniziato ad agire sul campo e a collaborare con alcuni stampisti affermati.
I sistemi a canale caldo per questo tipo di applicazioni sono progettati per resistere a elevate pressioni d’iniezione e per ridurre drasticamente i tempi ciclo. Per ottenere una finitura eccellente e tempi di ciclo brevi, l’azienda si affida a circuiti di raffreddamento creati tramite la tecnologia SLM, progettati e prodotti internamente da HRSflow, sulla base di dettagliate analisi fluidodinamiche. La linea Multitech soddisfa inoltre i nuovi standard ambientali per i materiali di imballaggio, i quali, tra l’altro, impongono un sistema di produzione più efficiente dal punto di vista energetico.
Uno dei produttori più importanti in Italia, che opera nei settori packaging e medicale, ha coinvolto HRSflow in un progetto ambizioso legato alle capsule per caffè, imponendo i seguenti parametri fondamentali:
- implementazione del sistema a thermal gate, anziché della tradizionale otturazione;
- facile gestione e manutenzione del sistema durante la fase di produzione, conservando tuttavia la medesima qualità estetica ottenibile con un sistema a otturazione;
- cambio colore rapido.
Trattandosi di un prodotto che deve essere manipolato nella fase di assemblaggio dopo il processo di iniezione, non si dovevano creare né bave né testimoni al fine di effettuare in sicurezza i successivi processi di produzione.
Inoltre, essendo un prodotto di design, l’aspetto estetico era un requisito fondamentale. Per questo motivo HRS Multitech ha realizzato analisi termiche dedicate per ottenere un profilo termico del sistema equilibrato e per garantire l’ottimizzazione delle sinergie tra il semistampo caldo e quello freddo, assicurando in questo modo migliori prestazioni di cambio colore e una distribuzione del peso omogenea e costante durante l’iniezione. Il risultato ottenuto è un sistema ad alte prestazioni caratterizzato da migliori tempi di ciclo, nessun residuo, cambio colore rapido e riduzione dei consumi energetici.
L’azienda ha già realizzato diversi sistemi a canale caldo per capsule da caffè spaziando da 16 a 32 cavità. La scelta di utilizzare la linea standard di ugelli MT, in combinazione con l’estensione per rendere più efficiente l’effetto della decompressione, ha reso possibile l’utilizzo di materiali a elevata fluidità, come il PP, con risultati soddisfacenti e tempi di ciclo ridotti. HRS Multitech ha reso possibile l’ottimizzazione delle sinergie tra i semistampi caldo/freddo, soddisfando in tal modo tutte le specifiche imposte dal cliente.
Combinando il miglior profilo termico con il layout ottimale del sistema, in termini di diametro delle sezioni del canale, HRS Multitech ha conseguito ottimi risultati sia per le prestazioni del cambio colore sia per la qualità del punto d’iniezione. Su questa base, in fase di collaudo della produzione, il cliente è stato in grado di eseguire cambi colore usando 125 g/impronta anche con materiale perlato.