La tendenza a ridurre il peso dei veicoli sta diventando un’esigenza sempre maggiore con l’avvicinarsi del 2020, anno in cui le emissioni di anidride carbonica dei veicoli europei dovranno rientrare in limiti molto più severi. Basf sta pertanto consolidando le proprie attività nel campo dei tecnopolimeri e presenta la nuova iniziativa Ultracom. Si tratta di un pacchetto che si compone di tre elementi: semilavorati rinforzati con fibre continue, compound adattati per il sovrastampaggio e un supporto tecnico completo. Fondamentali per questo approccio sono i laminati a base di tessuti con fibre di vetro e pellicole unidirezionali (UD-tape) completamente impregnati con le PA Ultramid o i PBT Ultradur. Questi compositi termoplastici sono stati migliorati grazie a una partnership di sviluppo con TenCate, produttore mondiale di compositi rinforzati con fibre, e con Owens Corning, importante fornitore di fibre di vetro. Il secondo elemento del pacchetto Ultracom include i compound termoplastici, realizzati con formulazioni studiate in funzione dell’applicazione finale, con cui i laminati vengono preformati e sovrastampati. Questi materiali provengono anch’essi dalle linee di prodotti Ultramid e Ultradur, in tal caso sotto forma di compound; in combinazione con i laminati e le pellicole unidirezionali consentono di stampare a iniezione parti complesse con rinforzi meccanici molto resistenti. Per i progetti che richiedono pezzi piuttosto rigidi, il pacchetto è formato da Ultralaminate, a base di PA6 (o Ultratape nel caso siano necessari rinforzi molto mirati), in combinazione con Ultramid G12 COM con il 60% di fibre di vetro, come compound per il sovrastampaggio. Per le applicazioni destinate all’assorbimento degli urti, la multinazionale offre un pacchetto ottimizzato, ad alto assorbimento di energia, che include Ultralaminate e Ultramid ZG7 COM. In questo caso, la versione Ultratape dei nastri UD è impiegata per un rinforzo locale come quello, ad esempio, delle strutture dei sedili. Il terzo elemento del pacchetto Ultracom è importante per gli sviluppatori di pezzi realizzati con materiali compositi: si tratta del supporto tecnico su vasta scala fornito dal gruppo di Basf progettazione applicata. Il servizio fornisce assistenza non solo durante la progettazione dei pezzi al computer, con l’ausilio del software di simulazione Ultrasim, ma anche durante la lavorazione del materiale e la fabbricazione dei pezzi. A tale scopo, Basf ha messo a punto un impianto pilota completamente automatizzato, con un sistema di stampaggio a iniezione e uno di alimentazione automatica del laminato.