Con il lancio della nuova serie di soffiatrici lineari bistadio SDxx, Siapi propone una tecnologia per la produzione ad alta velocità di una vasta gamma di contenitori in PET. Le due "x" del nome indicano il numero di cavità - da 6 a 20 - disposte su due macchine parallele, che operano in sincronia. La particolarità principale di queste macchine è rappresentata dalla "stella di carico", uno speciale sistema di smistamento delle preforme riscaldate con cui vengono alimentate le due soffiatrici. Grazie all'automazione che gestisce e controlla i semplici movimenti della macchina è possibile produrre contenitori in PET a velocità un tempo impensabili.
La gamma SDxx comprende otto modelli, che consentono di realizzare in un'ora:7200 bottiglie da 9 litri; 10600 bottiglie da 4 litri; 12800 bottiglie da 3 litri; 15200 bottiglie da 2 litri; 22800 bottiglie da 1 litro; 28500 bottiglie da 0,5 litri. Inoltre, è in grado di trattare colli fino a 45 mm, che diventano 55 mm per i formati più grandi da 8 e 9 litri. La gamma può ospitare fino a sei delle dieci opzioni tecnologiche disponibili per le soffiatrici lineari bistadio di Siapi. Velocità, semplicità, ridotti costi di consumo e manutenzione rappresentano le caratteristiche di punta di queste macchine, con cui Siapi estende la sua offerta a 36 modelli.
Anche questo sviluppo è frutto dell'attività e degli investimenti in ricerca e sviluppo da parte del costruttore e si aggiunge a quelli del 2013, a sua detta l'anno dei grandi formati e delle grandi innovazioni tecnologiche: dalla gamma SX1, capace di produrre fino a 240 contenitori in PET ogni ora, alla nuova SX3 a tre cavità e ridotto assorbimento, per realizzare fino a 1200 bottiglie da 20 litri a sezione quadrata impilabili fino a 4 livelli, passando per tecnologia PSB (Preform Stretch Booster), per contenitori da 20 litri d'acqua con maniglia integrata.