Con la nuova TRK/C 2500, che va ad affiancare i modelli TRK/C 2000 e TRK/D 2000, Sica ha allargato la propria gamma di taglierine planetarie per tubi in HDPE di ampio diametro ed elevato spessore di parete destinati al trasporto di fluidi in pressione. La macchina è progettata specificamente per il taglio, in linea di estrusione, di tubi in polietilene con diametro da 710 a 2540 mm, senza asportazione di materiale, eliminando gli inconvenienti legati alla produzione di polveri e trucioli e alla loro raccolta e gestione, tipici dei sistemi di taglio classico a disco dentato.
La taglierina TRK/C 2500, infatti, opera con una lama folle circolare ed è dotata di appositi dispositivi che modificano le condizioni operative del processo di lavoro, senza penalizzare i consumi energetici e gli ingombri dimensionali. I nuovi principi di controllo del processo di taglio rendono l'azione della macchina maggiormente insensibile allo stato del tubo (ovalità, spessori incostanti, temperature di lavoro variabili ecc.) e garantiscono una qualità di taglio più elevata anche in presenza di anomalie nella forma del tubo stesso.
La macchina è dotata di morse universali per il bloccaggio dei tubi, che non necessitano quindi di riduzioni o gruppi accessori al variare del diametro in lavorazione, ma che si adattano automaticamente a quest'ultimo, garantendo una presa costante del tubo e, conseguentemente, una ottima qualità del taglio realizzato. L'azione di taglio è ottenuta in modo oleodinamico, per ottenere elevate forze di penetrazione, mentre la movimentazione del gruppo di taglio avviene in maniera elettrica, sincronizzata automaticamente con la velocità di estrusione. Robusti supporti elettromeccanici, con posizionamento automatico in base al diametro in lavorazione, sostengono in modo rigido i tubi in ingresso e in uscita dalla macchina.