Nell'ambito del potenziamento della propria struttura commerciale, il gruppo giapponese Fanuc ha riunito le proprie attività in Italia in un'unica struttura. Dal primo aprile le tre divisioni CNC, Robot e Robomachine sono state raggruppate in Fanuc Italia, la cui sede centrale rimane ad Arese, alle porte di Milano. Alla guida della nuova struttura, che si occuperà della vendita e del supporto tecnico di tutti i prodotti nel nostro Paese, è stato nominato Marco Ghirardello, già general manager di Fanuc Turkey.
Fondata nel 1956, l'azienda sviluppa al proprio interno tutti i componenti principali per l'automazione industriale, quali controlli numerici, sistemi laser, motori, azionamenti, robot industriali e centri di lavoro. Nel settore delle materie plastiche è presente direttamente con la gamma di presse a iniezione elettriche Roboshot.
Ghirardello ha iniziato la sua carriera in Fanuc Italia nel 1994. Nel 2007 è poi diventato direttore commerciale di Fanuc Robotics Italia e country manager per la Turchia; nel 2012 è stato promosso direttore generale di Fanuc Robotics Turkey e nel 2013 ha assunto la carica di direttore generale di Fanuc Turkey.