Con sette sistemi presso il centro clienti e altri tre al centro R&D nel quartier generale austriaco, due al centro sperimentazione nordamericano di Ipswich e uno al centro sperimentazione mediorientale, Erema dispone adesso di tredici strutture che consentiranno ai suoi clienti di condurre le proprie prove di produzione. Nei centri di sperimentazione, inoltre, è in funzione la più recente tecnologia degli impianti Intarema, basata sul processo in "contro corrente" presentato in anteprima al K 2013.
Grazie a tali dotazioni, i test possono essere effettuati in condizioni di produzione reali, fornendo risultati utili a configurare ciascuna macchina su base individuale. "I nostri clienti beneficiano del fatto che i sistemi possono essere configurati esattamente in linea con le loro applicazioni", ha spiegato Manfred Hackl, CEO della società. Attualmente vengono effettuati circa 400 test all'anno su una vasta gamma di materiali, ma questo numero è destinato ad aumentare grazie all'espansione dei centri di sperimentazione.
Da tempo Erema ha riconosciuto l'importanza di produrre granuli di materiale riciclato con proprietà definite in base alle specifiche applicazioni finali, così da accrescere non solo la quota di materiale riciclato utilizzato in prodotti innovativi, ma anche il valore di mercato generale delle materie plastiche riciclate. Per realizzare gradi specifici di riciclato è necessario analizzare in dettaglio i problemi connessi al processo di riciclo. Per questo l'azienda ha deciso di investire in centri di R&S con laboratori di analisi che dispongano di attrezzature di ultima generazione. A tale scopo, inoltre, offre in tutto il mondo anche un servizio basato su centri di supporto tecnico addizionale e team di ingegneri specializzati, così da poter assistere i clienti localmente in qualsiasi momento.