Le soffiatrici monostadio basate sulla tecnologia ISBM (Injection Stretch Blow Moulding) proposte da Automa per la produzione di contenitori in PET, si contraddistinguono principalmente per consumi energetici inferiori fino al 50% rispetto alle soluzioni tradizionali, produttività elevata e ingombri contenuti. In questo campo, l'azienda propone soluzioni flessibili in grado di assecondare le esigenze dei trasformatori in termini sia di configurazione macchina sia di sviluppo dei contenitori. La tecnologia ibrida consente, inoltre, di realizzare cicli estremamente veloci e di effettuare rapidi cambi stampo.
Queste macchine permettono di ottenere colli di diametro ridotto (inferiore a 20 mm) o più ampio (da 20 a 48 mm), tipici rispettivamente dei piccoli contenitori campione e delle bottiglie per bevande, cura personale, detergenti per la casa ecc., ma anche le cosiddette bocche larghe (diametri oltre 53 mm) dei recipienti per prodotti alimentari (burro d'arachidi, maionese, salse ecc.). Tra i prodotti realizzabili rientrano le bottiglie per riempimento a caldo con temperature fino a 90°C per cibi e bevande, i contenitori ovali e quelli con collo orientato, utilizzando colori e additivi di vario genere.
Tra i più recenti sviluppi in questo ambito si inserisce anche la ISBM-AT150SR da 150 tonnellate, completamente elettrica e destinata alla produzione di contenitori a bocca larga per il settore alimentare. Sullo stesso modello è possibile sviluppare anche applicazioni che prevedono l'utilizzo di stampi a due file, particolarmente vantaggiosi per la produzione economica di bottiglie di piccole dimensioni.