Il 10 aprile nella piazza delle armi del Castello Sforzesco di Milano è stata inaugurata la mostra "Nido di rondini" di Cracking Art, gruppo di artisti che ha fatto della plastica il materiale di elezione per la realizzazione delle proprie opere. Aperta al pubblico fino al 30 giugno e organizzata in collaborazione con Comune di Milano, Italia Nostra e Fiat, prevede anche un'installazione sviluppata appositamente per il gruppo automobilistico torinese, che è sponsor esclusivo dell'evento, basata sulla nuova 500 Cult, presentata in anteprima nel nuovo colore verde "latte e menta".
Nel periodo di apertura della mostra, versando 20 euro a Italia Nostra, sarà possibile acquistare una scultura multipla di rondine e depositare un uovo nel nido allestito dagli artisti. Il ricavato, come in occasione delle precedenti installazioni al Duomo (ottobre 2012) e alla Darsena di Milano (aprile 2013), verrà devoluto per il restauro conservativo del monumento in marmo realizzato da Bonino da Campione nel 1363, esposto all'ingresso delle sale del museo di arte antica del Castello Sforzesco.
Alla deposizione inaugurale delle prime uova di rondine hanno preso parte l'assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, e il presidente di Italia Nostra, Marco Parini. Fino al 30 giugno, altre rondini e uova saranno posizionate in vari luoghi simbolo della cultura milanese: il cortile di Palazzo Reale, il Museo del Risorgimento e Palazzo Morando.