In base a un recente accordo, i prodotti della gamma SG EverglideMB, Everglide e Dynasil di Polymer Dynamix vengono oggi distribuiti nell'Unione Europea e in Svizzera da Lehmann & Voss, presente nel nostro Paese con la filiale Lehvoss Italia di Origgio, in provincia di Varese.
La gamma EverglideMB comprende prodotti termoplastici e silossani ad alto peso molecolare, che hanno effetti sia sulle proprietà tribologiche del materiale sia sulla lubrificazione dei polimeri di applicazione. L'impiego di questa gamma permette di diminuire la viscosità del polimero, consentendo percorsi di flusso più lunghi e la realizzazione di componenti più complessi nello stampaggio a iniezione.
Nell'estrusione i prodotti Everglide sono utilizzati come aiuto di processo e hanno la funzione di ottimizzare la distribuzione e la portata del materiale. Inoltre, il loro utilizzo in maniera costante riduce l'usura della macchina. Per esempio, nella produzione di BOPP il coefficiente di attrito può essere ridotto fino al 50% con l'aggiunta dell'1% di Everglide.
"I prodotti EverglideSG vanno a influenzare le proprietà tribologiche dei materiali ad alta temperatura come PPS e PEEK, riducendo contemporaneamente l'usura abrasiva", spiega Torsten Clasen, responsabile della divisione Masterbatches presso Lehmann & Voss.
La linea DynasilFR include prodotti che svolgono una funzione sinergizzante nelle formulazioni ritardanti di fiamma, con o senza alogeni, basate su PE, PP, PA, PBT e PVC. Ciò riduce significativamente l'uso di triossido di antimonio, che in alcuni casi può essere omesso completamente. Poiché il triossido di antimonio è classificato come sostanza pericolosa, le possibili alternative come il Dynasil giocano un ruolo sempre più importante e possono semplificare in maniera considerevole il processo di compoundazione di prodotti autoestinguenti. Grazie alla loro struttura chimica i DynasilFR hanno anche altre due proprietà molto apprezzate nei processi di compounding di materiali ad alta carica con proprietà antifiamma. In primo luogo agiscono come lubrificanti e in secondo luogo aumentano la flessibilità del prodotto finale. Ciò permette di eliminare l'uso di modificatori di viscosità e di rigidezza.
"Entrambe le linee di prodotto sono un complemento ideale per il nostro portafoglio di prodotti Luvobatch. I ritardanti di fiamma su supporto polimerico, una delle più importanti tra le nostre linee di prodotto, sono significativamente rafforzati dai DynasilFR e ora siamo in grado di offrire alternative più innovative rispetto agli standard di mercato", ha commentato Thomas Oehmichen, personally liable shareholder di Lehmann & Voss.