Il 3 giugno è in programma presso il Mercedes Benz Center di Milano lo workshop "Mescole in gomma: la gestione del trasporto e dello stoccaggio - Opportunità e rischi: le strategie per il settore gomma", organizzato da Assogomma in collaborazione con Centro Reach.
L'evento si propone di fare chiarezza sugli adempimenti previsti dall'accordo ADR in materia di trasporto e dalla Direttiva Seveso per lo stoccaggio, relativa al controllo del rischio di incidenti rilevanti connessi a sostanze pericolose. Ciò con un focus particolare sulle mescole in gomma, per le quali possono sussistere in taluni casi limitazioni e obblighi in virtù del loro profilo di pericolosità. Si tratta di una tematica complessa, ultimamente oggetto di notevole interesse da parte delle imprese del settore, e in continua evoluzione. Infatti, sono previsti sviluppi per il 2015, quando la classificazione secondo il CLP diverrà obbligatoria anche per le miscele ed entreranno in vigore gli adempimenti previsti dalla Direttiva Seveso III.
Gli argomenti trattati non hanno solo un quadro di riferimento a livello nazionale, ma anche europeo ed è per questo che è in atto già da tempo un'attività specifica in ambito Etrma, l'associazione europea della gomma. Sarà l'occasione per illustrare lo stato di avanzamento lavori in questo ambito e definire delle proposte di linee strategiche comuni da condividere.
Il programma dell'evento è il seguente:
9.30 - La normativa ADR: quadro di riferimento e implicazioni pratiche sul trasporto di mescole in gomma
11.00 - La Direttiva Seveso: dagli adempimenti attuali alle novità della nuova Seveso III
12.30 - Le considerazioni e gli indirizzi strategici per il settore gomma
13.00 - Dibattito e Q/A