Prendono il via a giugno i seminari tecnici organizzati dall'associazione IT-RO (Italia Rotazionale), nata nel novembre 2013 dalla collaborazione tra diverse aziende legate al mondo dello stampaggio rotazionale. Il primo seminario, dal titolo "I materiali del rotazionale" si terrà venerdì 13 giugno 2014, presso la sede della società VeCa ad Albettone (Vicenza), mentre il secondo, "Stampi per il rotazionale e difettologia nello stampaggio", avrà luogo venerdì 7 novembre 2014 all'interno dell'azienda XM Tech di Castelgomberto (Vicenza).
Come accennato, nel 2013 stampatori, fornitori di macchine, attrezzature, materie prime e accessori, consulenti per lo stampaggio rotazionale hanno deciso di creare un'associazione che li riunisse e che facesse da riferimento per la promozione e l'approfondimento di questa tecnologia: IT-RO. I suoi obiettivi sono: l'approfondimento della conoscenza dello stampaggio rotazionale in tutti i suoi aspetti (dalla materia prima allo stampaggio passando per stampi, macchine, attrezzature e accessori); la promozione della tecnologia, incoraggiando lo sviluppo di prodotti stampabili in rotazionale.
Da tutto ciò trae origine l'idea di organizzare seminari di formazione per gli addetti al settore e convegni dove si possono discutere le problematiche relative ai processi di stampaggio, le possibili soluzioni e le novità. L'associazione vuole inoltre incoraggiare e sostenere le forma di collaborazione fra gli associati: IT-RO vuol rappresentare tutti i suoi membri e fornire loro servizi come lo sviluppo di contatti internazionali, la partecipazione collettiva a fiere, le ricerche e gli studi di settore.
Ultimo punto, ma sicuramente non meno importante: l'associazione vuole porre particolare attenzione nel divulgare e far conoscere lo stampaggio rotazionale alle scuole, sensibilizzando gli studenti con corsi sullo stampaggio rotazionale, per avvicinare i giovani a questa tecnologia, ancora poco diffusa ma con grandi potenzialità.
Oltre al presidente Katia Zoppetti (società Dram), l'attuale consiglio direttivo di IT-RO (in foto) è composto da: Vito Calbi (Versalis), Tino Cavinati (Astro), Alberto Cuneo (Euro Tank Nord), Tonino Forte (Moulding Service) e Manuel Terzi (Roto Moulds). Entro fine giugno sarà disponibile per la consultazione il sito www.it-ro.it, dove si potranno trovare molte informazioni sulle attività dell'associazione e sui soci.