È stata inaugurata il 16 ottobre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano la mostra “Scienza fatta Innovazione - 50 anni di DuPont in Italia”, con cui la multinazionale americana celebra mezzo secolo di presenza nel nostro Paese. Aperta da Ellen Kullman, CEO della società, resterà aperta al pubblico fino al 16 novembre e offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire come la scienza applicata diventa innovazione. Si tratta di un viaggio avvincente attraverso oggetti e prodotti di DuPont che hanno segnato e contribuito a cambiare la vita degli ultimi due secoli. La mostra è stata
Il Museo della Scienza e della Tecnologia propone un’istallazione per esplorare come una società che vanta due secoli di storia abbia saputo trasformarsi costantemente, prestando sempre maggiore attenzione ai problemi che affliggono il nostro pianeta, lasciandosi guidare dalla ricerca di prodotti più efficienti e sostenibili, evolvendosi dalla chimica tradizionale per arrivare a occuparsi oggi di agricoltura, alimentazione, materiali avanzati e soluzioni bio.
“Abbiamo voluto cogliere la sfida di esplorare e raccontare concretamente, in maniera semplice e intuitiva ai non addetti ai lavori, come la scienza si sia evoluta e si evolva ogni giorno, come le nostre vite ne vengono influenzate o trasformate, e come sarebbe per noi difficile vivere senza le innovazioni che ha generato e che sono in continuo divenire”, ha dichiarato Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo.
La mostra trae ispirazione da due tematiche principali: il percorso evolutivo che partendo da un approccio scientifico di tipo tradizionale accademico ci ha proiettati in un presente che non può più prescindere dall’applicazione della scienza alle bioscienze e ai biomateriali; la ricerca di soluzioni che siano sempre più performanti ed efficienti, attente al risparmio energetico e al rapporto costi-benefici. I due argomenti vengono sviluppati in tre grandi settori di applicazioni di DuPont, che costituiscono le aree in cui è divisa l’esposizione: prodotti che si indossano; prodotti che ci circondano nella nostra quotidianità; soluzioni che non hanno un impatto visivo ma che permettono di produrre molto di ciò che quotidianamente consumiamo.
“Abbiamo deciso di rendere protagonisti di questa esposizione solo alcuni tra i prodotti di DuPont che sono entrati a far parte della storia, come Nylon e Kevlar, per citarne solo due tra i più famosi. Attraverso tali prodotti, lungo un itinerario entusiasmante e suggestivo, è possibile ripercorrere le singole fasi aziendali e industriali che hanno cambiato nel corso degli anni l’approccio che dalla scienza conduce all’ innovazione. Grazie alle sinergie e collaborazioni con partner pubblici e privati e alle scienze integrate, siamo riusciti a sostituire prodotti presenti sul mercato da molto tempo con nuovi prodotti più efficienti, più sostenibili e pertanto rispettosi delle persone e dell’ambiente in cui viviamo”, ha commentato Luigi Coffano, country leader di DuPont Italiana. “Questa mostra per celebrare il nostro anniversario in Italia è motivo di orgoglio e di incoraggiamento per i nostri dipendenti a fare di più, insieme ai nostri partner, per rispondere alle sfide sempre più impegnative che il mondo ci lancia, applicando la scienza con nuovi strumenti, prodotti e soluzioni che contribuiscano a creare un mondo migliore”, ha aggiunto Coffano.