Il noto produttore di pneumatici Goodyear ha scelto il Laser Tracker Vantage di CAM2 (Gruppo Faro Technologies) per assicurare il corretto funzionamento degli impianti e dei macchinari di produzione presso lo stabilimento di Philippsburg (Germania), il più grande di questo tipo in Europa, dove circa 900 dipendenti producono fino a 19 mila pneumatici al giorno.
Il processo di produzione degli pneumatici inizia con la stesura di un primo strato di tessuto a tenuta d’aria sul cilindro della macchina di produzione. In una seconda fase la macchina inserisce lateralmente in tale strato alcune cinture d’acciaio. I cosiddetti “beads” (talloni) trattengono il pneumatico nel cerchione. Dopo la rotazione del cilindro vengono posizionati ulteriori strati e successivamente vulcanizzati all’interno di uno stampo di alluminio sul quale è fresato il disegno del battistrada visibile sullo pneumatico finito.
Poiché l’intero processo di produzione si svolge meccanicamente, è indispensabile disporre di impianti di produzione precisi, che garantiscano il rispetto delle ristrette tolleranze richieste. Tutti i componenti dell’impianto coinvolti nella produzione, quali macchine, convogliatori e attrezzature ausiliarie, devono perciò essere allineati con la massima esattezza gli uni agli altri. In caso contrario, eventuali imprecisioni possono causare scostamenti dimensionali indesiderati e, nella peggiore delle ipotesi, interruzioni nella produzione. Per prevenire l’insorgere di tali problemi, gli esperti di manutenzione di Goodyear rilevano con il Laser Tracker Vantage sia l’esatta posizione delle parti della macchina sia la posizione relativa di ciascuna parte rispetto alle altre.
Oltre a influenzare la sicurezza della produzione, la precisione di allineamento dei macchinari si rivela determinante anche per le caratteristiche del prodotto finito: solo quando tutte le parti dell’impianto operano congiuntamente in modo perfetto è infatti possibile garantire le necessarie caratteristiche di qualità, rotolamento e stabilità in curva dei pneumatici.
Così, per Can Coskun, specialista e responsabile della manutenzione nello stabilimento di Philippsburg, la precisione del Laser Tracker consente di assicurare l’elevata qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti: “L’influenza del Laser Tracker può essere immediatamente toccata con mano dal cliente finale perché il minimo scostamento di produzione si ripercuote in maniera tangibile sul comportamento dello pneumatico durante la guida”.
Dopo i buoni risultati ottenuti in altri suoi stabilimenti, dal 2005 Goodyear ha deciso di utilizzare il CAM2 Laser Tracker anche a Philippsburg, dove dal 2013 viene impiegato l’ultimo modello Vantage. Oltre all’elevata accuratezza, Coskun apprezza il risparmio di tempo conseguito utilizzando questo sistema di misura. Grazie al Laser Tracker è possibile ridurre di una settimana i tempi richiesti per l’installazione di una nuova macchina. Anche i problemi causati dalla scarsa precisione di registrazione dei componenti dell’impianto si risolvono rapidamente con l’aiuto del Tracker. È stato così possibile, per esempio, eliminare i malfunzionamenti di un macchinario di produzione mediante procedure di misurazione e nuova registrazione nell’arco di un solo giorno.
Infine, il Laser Tracker è un dispositivo dall’impiego molto rapido e universale e dal funzionamento intuitivo, che permette un notevole risparmio in termini di tempo ed è estremamente preciso.