Il nuovo monougello a otturazione messo a punto da Thermoplay è stato studiato allo scopo di contenere gli ingombri per facilitare l’installazione all’interno dello stampo e mantenere allo stesso tempo un bilanciamento ottimale del flusso di materiale plastico. Infatti, al suo interno, il monougello Thermoplay è provvisto di quattro canali di discesa che ripartiscono il flusso di materiale plastico in modo omogeneo e uniforme.
L’ingombro esterno è stato ridotto rispetto alla precedente versione (il diametro della testa è pari a 86 mm per tutti i diametri) per permettere l’installazione anche su stampi di dimensioni contenute.
I diametri e le tipologie disponibili includono la gamma di ugelli standard Thermoplay FN, diametro: 16, 24, 32 e 46 mm.
Il gruppo puntale è provvisto di una nuova guida spillo che permette il centraggio ottimale dello spillo in prossimità del punto di iniezione, per ridurre il rischio di usura della matrice. La corsa dello spillo è di 16 mm, per ottenere una maggiore portata di materiale sul punto di iniezione, durante la fase di apertura dello spillo.
La boccola guida spillo, all’interno del gruppo otturazione, è caratterizzata da un’ampia zona di tenuta per ridurre il ristagno di materiale all’interno del monougello. Di conseguenza, non risulta più necessaria l’eliminazione dei gas prodotti dal polimero durante il processo di trasformazione.