Secondo le rilevazioni di SPI (Society of the Plastics Industry), i costruttori statunitensi di macchine per materie plastiche e gomma stanno registrando una progressione del proprio fatturato. Nel terzo trimestre del 2014, infatti, le vendite sono aumentate del 6% rispetto ai precedenti tre mesi, quando erano rimaste pressoché invariate rispetto al gennaio-marzo.

Rispetto al terzo trimestre del 2013 si registra, però, ancora una lieve contrazione, nell’ordine del 2%.

Nell’intero periodo gennaio-settembre 2014, rispetto agli stessi mesi del 2013, la produzione di macchinari per la trasformazione primaria di materie plastiche è cresciuta del 6%. Nel dettaglio, le macchine a iniezione hanno registrato un +4%, gli estrusori monovite un -6%, quelli bivite un +35%, mentre le macchine per soffiaggio hanno chiuso con un +25%. Positivo il bilancio anche per gli ausiliari, con +12%.

L’andamento delle vendite di macchine per materie plastiche e gomma rispecchia il trend ascendente degli investimenti industriali in genere (+13%) e di quelli in nuovi impianti (+34%). Per il trimestre in corso e per il 2015 sono attese condizioni altrettanto positive.