Sviluppato da Gefran per le linee di estrusione da laboratorio e per compound, il nuovo sistema di controllo compatto eXtru+ si presenta immediatamente pronto all’uso, completamente programmabile e dotato di funzioni tecnologiche avanzate. Il processo di estrusione delle materie plastiche richiede flessibilità, precisione ed efficienza. Attraverso il nuovo sistema è possibile controllare, visualizzare e gestire tutto il processo in maniera estremamente semplice ed efficace.
La soluzione, inoltre, rappresenta una risposta alla crescente domanda di efficienza nella gestione della termoregolazione. Le funzioni di gestione efficiente ed economica dell’energia, legate a un corretto utilizzo delle zone di termoregolazione in fase di avviamento e durante il mantenimento, si integrano al meglio con una diagnostica estremamente avanzata e con la possibilità di “remotazione” del sistema attraverso differenti servizi attivabili sulla porta Ethernet.
La flessibilità della soluzione è assicurata dall’adozione di un protocollo di comunicazione aperto e standard, quale CANopen, che permette di integrare prodotti di terze parti, e anche attraverso la possibilità di modificare in parte o totalmente l’applicazione fornita a corredo del sistema. La precisone del controllo, in particolar modo della termoregolazione, è assicurata dal potente PLC che gestisce tutti i cicli di regolazione, la sincronizzazione dei motori, gli allarmi e la pressione del fuso, archiviando dati e allarmi per il controllo qualità. Infine, l’utilizzo di un display da 7 pollici e una grafica intuitiva rendono immediato e semplice l’uso del sistema.
Il software applicativo fornito con il sistema è stato verificato, testato e documentato in tutti i suoi aspetti e si basa su tecnologie di programmazione standard (IEC61131-3). Copre tutte le tipiche necessità degli estrusori ed è nel contempo, laddove fosse necessario, personalizzabile sia nella sezione grafica che nel codice PLC. Il time-to-market è estremamente ridotto e le personalizzazioni rapide e facili.