Si chiama ACE (Adiabatic Cooling Energy) la nuova gamma di scambiatori aria/acqua mediante processo adiabatico sviluppata da Frigosystem per il raffreddamento dei processi industriali. Il sistema si basa sul principio fisico secondo cui l’acqua evaporando abbassa la temperatura dell’aria ambientale. Tale principio, detto appunto adiabatico, permette lo scambio di energia tra acqua e aria: l’energia necessaria a fare evaporare l’acqua viene prelevata dall’aria, la cui temperatura di conseguenza si riduce.
I dry cooler adiabatici ACE sfruttano l’aria dell’ambiente per raffreddare l’acqua di processo. Tramite l’ausilio di potenti ventilatori, controllati elettronicamente, l’aria dell’ambiente viene convogliata attraverso un pannello in PVC omogeneamente bagnato dal sistema brevettato per la distribuzione dell’acqua Showering, che possiede proprietà anti incrostazioni e autopulenti. Attraversando gli alveoli impregnati d’acqua del pannello, l’aria si raffredda cedendo calore all’acqua, che evapora. Questo processo conferisce ai dry cooler ACE un’efficienza superiore rispetto a quelli tradizionali, mantenendo inalterati i requisiti di consumo e contaminazione dell’acqua propri dei sistemi a circuito chiuso.
Questi nuovi dry cooler quindi rappresentano una soluzione più efficace, sicura e tecnologicamente avanzata per soddisfare le esigenze dei processi industriali che richiedono acqua di raffreddamento con temperature comprese tra 5 e 35°C, senza utilizzare i compressori frigoriferi ma sfruttando la temperatura ambiente.
Grazie a una progettazione moderna, i sistemi ACE si collocano tra le soluzioni a elevata ecosostenibilità in grado di garantire risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Il fluido al loro interno è sempre pulito e privo di contaminazioni da agenti esterni, rendendo superflui i sistemi di addolcimento e trattamento dell’acqua, eccezione fatta per l’aggiunta di antigelo nella percentuale necessaria in funzione della temperatura minima esterna. Di conseguenza qualsiasi utenza collegata a un sistema ACE sarà sempre preservata da incrostazioni, garantendo un efficiente scambio termico.
I vantaggi assicurati dalla nuova gamma di dry cooler possono essere sintetizzati in:
- ridotto impatto ambientale legato ai consumi energetici e alla rumorosità
- consumo di acqua fino al 95% inferiore rispetto ad una torre evaporativa
- eliminazione della formazione di calcare tipica dei circuiti aperti (torri evaporative)
- funzionamento per gran parte dell’anno senza consumo di acqua, grazie al sistema adiabatico attivato automaticamente, quando necessario, e in funzione della temperatura ambiente, specie nei periodi più caldi
- facile ed economica manutenzione
- efficienza maggiore nei processi produttivi
- regolazione elettronica PID
- riduzione dei consumi elettrici grazie al controllo di velocità dei ventilatori
- possibilità di interfacciamento con chiller Frigosystem, per un controllo ottimale dell'impianto.