Per la produzione di un alberello in PC-ABS con finitura lucida, Engel ha sviluppato, in collaborazione con Wegaplast, trasformatore con sede a Toscanella di Dozza (Bologna), un processo basato sulla tecnologia variotermica, cui ha offerto il proprio contributo anche HB-Therm, che ha fornito il sistema di riscaldamento e raffreddamento.
Questo oggetto di design, che può essere utilizzato come ferma libri sugli scaffali o come ferma porta oppure per sostenere uno smartphone durante la carica della batteria, è stato disegnato da Francesca Acciardi, vincitrice del Design Award all’Istituto Isia di Faenza. A Plast 2015 sarà realizzato su di una pressa senza colonne victory 330/80 tech equipaggiata con un robot lineare viper 6. Per la gestione dell’intero processo di stampaggio direttamente dal pannello del controllo CC300 della pressa, viene utilizzata l’unità HB Therm Vario-5 con apposita interfaccia.
Il gruppo di chiusura senza colonne della victory contribuisce ad aumentare il livello di efficienza generale. Dal momento che non vi sono colonne a ingombrare l’area di lavoro, l’intera superficie dei piani portastampo può essere sfruttata fino ai bordi. In questo modo è possibile utilizzare uno stampo di grandi dimensioni su di una macchina relativamente piccola, ottenendo un’isola di produzione caratterizzata da dimensioni compatte e bassi costi di esercizio. La pressa victory tech esposta a Plast 2015 sarà dotata del sistema servoidraulico Engel ecodrive, che consente di ottenere risparmiare fino al 70% di energia a seconda della tipologia di macchina e dell’applicazione.