In collaborazione con uno dei principali costruttori europei di sistemi di taglio, Icma San Giorgio ha avviato una linea da laboratorio a Monroe, nel Michigan, non lontano da Detroit. Questo impianto per la granulazione e il compounding, equipaggiato con un estrusore bivite corotante da 50 mm di diametro, appartenente alla famiglia MCM-HT a coppia elevata, è particolarmente versatile e consente di realizzare una vasta gamma di materiali compositi a base di tecnopolimeri e di compound caricati. La linea è dotata anche di un sistema di dosaggio gravimetrico di Engin Plast e di un dispositivo di controllo di Gefran, due primarie aziende italiane che hanno collaborato con Icma San Giorgio a questo progetto di sviluppo strategico. Grazie a questa fornitura il costruttore di San Giorgio su Legnano (Milano) completa il rinnovamento della propria piattaforma operativa in Nord America, avviata due anni fa grazie alla collaborazione con Prescott Machine, di Saginaw, sempre nel Michigan, rappresentante che ne segue le vendite e l’assistenza a livello locale.
“La mia azienda ha una tradizione consolidata nel mercato nordamericano, dove opera da più di trent’anni con storie di successo sia nel compounding che nell’estrusione diretta. Il progetto di rafforzare la nostra presenza locale riflette l’impegno di Icma San Giorgio per servire al meglio un mercato che, grazie al re-shoring di molte attività produttive, si sta rivelando particolarmente attivo, anche per i nostri clienti europei che hanno aperto unità produttive negli Stati Uniti”, ha dichiarato Giorgio Colombo, amministratore delegato di Icma San Giorgio.
“Avere una linea per prove di compounding a Monroe offre l’opportunità alle aziende americane che desiderano avvicinarsi a un costruttore come Icma San Giorgio di testarne gli estrusori localmente e verificarne le potenzialità non lontano dai propri stabilimenti produttivi”, ha aggiunto Ray Miller, CEO di Prescott Machine.