Nel 2013 Gamma Meccanica aveva realizzato la prima GM50 Compac con un nuovo design. L’obiettivo adesso è quello di ridisegnare l’intera gamma di macchine entro la fine del 2015. Il nuovo design riguarda, in particolare, il gruppo di alimentazione e l’estrusore, con l’intervento più significativo sulle linee Compac (alimentazione composta da silos con trituratore/predensificatore), dove tali componenti sono assemblati tra loro per dare maggiore stabilità, oltre a offrire un’immagine più integrata e compatta agli impianti.
La nuova generazione di linee si caratterizza per una coibentazione migliorata, per aumentare l’efficienza energetica, l’ottimizzazione della zona di alimentazione dell’estrusore, la cura del raffreddamento e un nuovo studio dell’abbinamento boccola-cilindro. Inoltre, sono state adottate viti dal nuovo profilo, che consentono di aumentare la produzione delle macchine. Il quadro elettrico è stato installato sullo stesso basamento dell’estrusore, così da prevenire possibili errori d’installazione della macchina presso il trasformatore, poiché si evita di scollegare i cavi durante il trasposto e ricollegarli in fase di montaggio. Ne conseguono anche una riduzione dei tempi d’installazione e operazioni di trasposto più agevoli e veloci.
A Plast 2015 Gamma Meccanica ha esposto la linea GM65 Compac di nuova generazione, la cui particolarità principale è rappresentata dalla possibilità di essere caricata direttamente su container senza bisogno di smontare il gruppo di alimentazione e l’estrusore. Sulla linea, progettata per riciclare film, fibre, tessuti e filati, è installato un sistema di taglio ad anello liquido TDA 3.4.
In fiera sono state presentate anche le linee G-Moby, che stanno ottenendo importanti riscontri di mercato. Tali linee consentono la rigenerazione, la rigradazione e il “super clean” del PET, ottenendo granuli di rPET adatti a essere utilizzati per la produzione di imballaggi alimentari, in conformità a quanto stabilito dalle normative FDA ed EFSA. A tale riguardo a ottobre 2014 è stata notificata a Gamma Meccanica l’assegnazione da parte della FDA del NOL (No Objection Letter), conseguita dopo l’esame e l’approvazione da parte del Fraunhofer Institut für Verfahrenstechnik und Verpackung, che ha effettuato i test sui materiali riciclati con la linea G-Moby. La linea permette anche la rigradazione del PET per applicazioni che richiedono alte viscosità.