Qual è il percorso che compie una bottiglia di plastica dal cestino per la raccolta differenziata fino alla trasformazione in una felpa di pile? Questa è una delle domande a cui risponderà Recycling Tube, l’installazione curata da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ospitata negli spazi di Expo Milano 2015, che illustrerà ai visitatori il percorso compiuto dai rifiuti di imballaggio - materie plastiche, acciaio, alluminio, carta, legno e vetro - dalla raccolta differenziata al conferimento negli impianti di trattamento, fino alla trasformazione in materia prima seconda (MPS) attraverso l’avvio a riciclo. Il tutto attraverso un percorso interattivo e contenuti multimediali pensati per il grande pubblico.
Situata tra i padiglioni della Cina e della Colombia, la mostra Recycling Tube sarà presentata giovedì 4 giugno, a partire dalle ore 16.30, con gli interventi di: Gianluca Galletti, Ministro dell’Ambiente, Roberto De Santis, presidente di Conai, e Gloria Zavatta, sustainability manager di Expo Milano 2015.
Nel corso della presentazione saranno illustrati anche i primi risultati rilevati dal contatore ambientale all’interno di Expo 2015. Inoltre, il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e in concomitanza con il primo giorno di apertura al pubblico, è previsto un open day per la stampa in cui l’installazione sarà visitabile alla presenza di rappresentanti Conai, che saranno a disposizione per ulteriori approfondimenti.