Nel 2015 Moretto celebra 35 anni di attività, fatti di passione per le materie plastiche e di sfide raccolte e vinte con successo. L’anniversario è stato festeggiato anche in occasione del recente Plast di Milano con uno spettacolo di danza acrobatica presso lo stand dell’azienda e con una serata dedicata a clienti e fornitori. Un successo che trova nella ricerca e nello sviluppo uno dei proprio capisaldi, con 161 brevetti, 33 modelli diversi di macchine, 40 mila esemplari prodotti ogni anno esclusivamente in Italia ed esportati in tutto il mondo. Ricerca e sviluppo che l’azienda autofinanzia e che si basa su strumenti di analisi e progettazione avanzati ed efficaci a disposizione di un team di esperti.
Una delle massime espressioni di questa filosofia è rappresentata da Leonardo, il supercomputer installato nel reparto di ricerca e sviluppo dell’azienda, con una capacità di calcolo di 22 mila miliardi di operazioni al secondo e in grado di sviluppare simulazioni di calcolo strutturale, a elementi distinti, di fluidodinamica, di termodinamica, di elettromagnetismo. Questa macchina, che ha già permesso di realizzare uno dei più ambiziosi progetti nella storia della deumidificazione, Eureka, permetterà di aprire la strada a nuove conoscenze scientifiche e di comprendere molti fenomeni della fisica, creando un appoggio indispensabile allo studio e allo sviluppo di soluzioni specifiche per i trasformatori di materie plastiche.
Questi 35 anni dimostrano che in Italia è possibile produrre, ma, soprattutto, produrre bene. L’azienda, afferma in un comunicato stampa, non ha mai ceduto alle lusinghe del prezzo, credendo fortemente che produrre i suoi sistemi nel proprio quartier generale di Massanzago, in provincia di Padova, sia l’unica strada per poter assicurare ai clienti affidabilità e vicinanza. Il controllo dell’intera filiera produttiva rende certi non solo della qualità prodotti, ma della loro eccellenza.
A questo fa gioco anche una forza vendita fatta di persone con una spinta preparazione nella vendita e nel servizio post vendita per suggerire ai trasformatori le soluzioni più adatte alle loro esigenze. Il gruppo Moretto vanta una presenza globale con filiali di vendita in Brasile, Germania, Polonia, Turchia, Stati Uniti e Russia e assicura supporto locale in 57 paesi nel mondo. La recente inaugurazione della filiale negli Stati Uniti ha rafforzato il brand in un mercato particolarmente maturo. Inoltre per essere più vicina al settore dell’estrusione e offrire automazioni dedicate anche a questo campo della trasformazione, l’azienda ha esteso di recente la propria gamma di prodotti con il marchio Contrex, società che opera da 35 anni nel settore dell’estrusione e con la quale Moretto ha trovato molti punti in comune, primo tra tutti l’alta attenzione al dettaglio. Una sinergia vincente per estendere il progetto “Plastic Automation” verso il raggiungimento della leadership tecnologica globale.
Un modo di fare impresa sintetizzato nel marchio etico “Original Moretto System & People”, che riassume quel concetto di fondo che sostiene tutta la filosofia del fondatore Renato Moretto e che egli sintetizza con il binomio “umanesimo tecnologico”.