Produttore di filamento per stampanti 3D made in Italy, Filoalfa propone un nuovo materiale innovativo per la stampa 3D FDM: la gomma! “Abbiamo creato diverse nuove miscele di gomma. Al momento è in vendita FiloFlex 43D, disponibile nella colorazione nero/antracite. Al tatto simile alla gomma naturale, ha la capacità di non deformarsi e di tornare alla forma originaria”, dichiara Luciana Ciceri, una dei titolari dell’azienda insieme al marito Antonio Berera.
Poiché lo studio di nuovi materiali è all’ordine del giorno per Filoalfa, Luciana Ciceri e Antonio Berera hanno avviato una collaborazione con l’Università di Pavia all’interno del progetto 3D@Unipv e il Computational Mechanics & Advanced Materials Group. Il progetto si pone l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla stampa 3D anche attraverso applicazioni innovative, in particolare quelle basate sulle tecnologie attuali che combinano la modellazione virtuale e i materiali avanzati, indagando anche gli aspetti sociali, economici e legali di questa evoluzione. “Stiamo continuando a testare altre composizioni di materiali. In questo periodo ci siamo concentrati sulla gomma per fornire differenti prodotti per svariati utilizzi, che siano ludici oppure pratici”, commenta Berera.
Il progetto CompMech@Unipv è stato presentato a Plast 2015, nell’ambito del salone satellite 3D Plast, sotto i cui riflettori sono stati proposti numerosi sistemi per la produzione additiva di manufatti in materiale plastico, per la prototipazione rapida e per la modellazione 3D.