Disponibile per macchine di qualsiasi tonnellaggio, nuove o revisionate, il sistema magnetico elettropermanente Sympli è stato sviluppato da SPD (espositore a Plast 2015 nel padiglione 22) per accelerare le procedure di cambio stampo sulle presse a iniezione. Flessibilità, uniformità e sicurezza sono i vantaggi diretti derivanti da questo sistema rispetto allo staffaggio tradizionale.
I moduli magnetici della serie Sympli sono realizzati disponendo, all’interno di una robusta struttura di acciaio, magneti in alnico e neodimio di alta qualità. La disposizione dei magneti è di tipo a scacchiera ed è ottenuta alternando polarità nord a polarità sud. I magneti così disposti generano la forza di ancoraggio quando vengono attivati mediante un dispositivo di controllo elettronico e l’attivazione dura meno di un secondo. Il modulo magnetico resta quindi attivo, senza ulteriore erogazione d’energia, per tutto il tempo necessario.
La forza magnetica del sistema risulta costante e proporzionale al numero di poli coperti dallo stampo. Grazie all’utilizzo di poli magnetici quadrati è possibile ottimizzare la forza di ancoraggio dello stampo, qualunque sia la sua forma. Infine, la superficie polare del sistema è mediamente superiore del 30% rispetto ai prodotti attualmente disponibili sul mercato.
A differenza dello staffaggio tradizionale, Sympli genera una forza di bloccaggio ripartita uniformemente su tutta la superficie della sottopiastra dello stampo, evitando così ogni tensione e deformazione. Lo stampo mantiene in tal modo le sue caratteristiche meccaniche garantendo una miglior qualità e ripetibilità dei pezzi stampati.
Il sistema si adatta a tutti i tipi di presse provviste di fori filettati o di cave a “T”, permettendo di utilizzare tutta la superficie disponibile dei piani della pressa. Qualsiasi siano la forma e le dimensioni, gli stampi sono bloccati con semplicità, senza alcuna modifica della sottopiastra, anche se questa presenta una standardizzazione di tipo QMC.
La struttura magnetica a scacchiera del modulo permette di rendere la forza sulla superficie estremamente uniforme, favorendone la versatilità. Qualunque sia la forma dello stampo da ancorare, il flusso magnetico lo attraversa senza problemi, minimizzando i flussi dispersi e massimizzando la forza di ancoraggio.
I moduli offrono un’elevata resistenza meccanica, essendo ottenuti dalla lavorazione di un monoblocco d’acciaio. La resina epossidica garantisce un’eccellente isolamento dei magneti, una lunga durata dei componenti interni e una temperatura massima di contatto di 150° C.
Lo stampo viene ancorato in pochi secondi. Il sistema, infatti, permette di ridurre considerevolmente i tempi di sostituzione degli stampi e di semplificare le operazioni di staffaggio: centraggio dello stampo sul piano fisso a pressa aperta; chiusura della pressa; azionamento della chiave di messa in moto del sistema Sympli; pressione simultaneamente del tasto “sicura” e di quello “mag” del piano fisso e di quello mobile. In pochi istanti, la pressa è pronta per entrare in produzione.
L’unità elettronica di comando è dotata di dispositivi che garantiscono la sicurezza di operatori e materiali. La chiave di abilitazione della pulsantiera impedisce l’utilizzo del sistema a persone non autorizzate e impedisce attivazioni/disattivazioni involontarie. Il dispositivo di misurazione del livello di saturazione dei magneti assicura sempre le massime prestazioni possibili. L’avvio della produzione viene consentito solo se lo stampo è correttamente posizionato e magnetizzato.
Fondata nel 1974 a Caravaggio (Bergamo), SPD vanta una prolungata specializzazione nella progettazione e nella produzione di attrezzature che sfruttano le peculiarità della tecnologia magnetica ed elettromagnetica. Dal 2014 l’azienda, grazie a un ricco know-how, è entrata a far parte del gruppo tedesco Schunk, uno dei punti di riferimento mondiale nella realizzazione di sistemi per il bloccaggio dei pezzi e nell’automazione industriale.