Dopo il cambio di nome da Bayer MaterialScience a Covestro, effettivo dal primo settembre 2015, si delineano più chiaramente la fasi del processo che porterà al definitivo scorporo della divisione materie plastiche da Bayer.
Anzitutto, Patrick Thomas è stato confermato alla carica di amministratore delegato di Covestro, mentre i vertici della casa madre hanno reso noto di voler avviare una IPO - che sarà attuata nella forma di un aumento di capitale - nell’ultimo trimestre del 2015. Seguendo questa strada, Bayer rimarrà inizialmente l’azionista di maggioranza di Covestro, per poi ridurre progressivamente la sua quota di azioni fino a zero entro il 2020. La scissione consentirà a Bayer di concentrare le proprie attività nel settore farmaceutico e agricolo e a Covestro di “costruirsi una propria posizione di azienda interamente dedicata alla produzione di polimeri”, secondo le parole di Thomas, così come anche di essere quotata in borsa entro la metà del 2016.
In questo processo di cambiamento è stata coinvolta anche la filiale italiana di Covestro che ha cambiato sede, trasferita da viale Certosa a via Breme, a Milano.