Il 20 ottobre 2015 la società svizzera Maag ha confermato l’acquisizione della statunitense Gala Industries, importante azienda costruttrice di sistemi di taglio sommersi, essiccatori a centrifuga per granuli e soluzioni di processo per l’industria delle materie plastiche.
L’ampliamento della gamma di prodotti con i sistemi innovativi di Gala garantirà a Maag un migliore posizionamento nel mercato dei granulatori a taglio sommerso e degli essiccatori a centrifuga e permetterà alla nuova società nata dall’unione delle due aziende di diventare leader globale nella fornitura di attrezzature per l’industria dei polimeri e del compounding.
Entrambe le società manterranno i propri marchi sul mercato, inclusi: Maag Pump Systems, Automatik Pelletizing Systems e Gala Industries. La neonata realtà aziendale sarà guidata dal presidente di Maag, Ueli Thuerig, che ha affermato: “È entusiasmante prendere atto dell’ampliamento delle soluzioni che risulterà dal fatto di poter far leva sui prodotti e sui punti di forza di Maag e Gala. Verrà inoltre ottimizzata la copertura del mercato grazie a soluzioni specifiche, a un servizio rapido e all’engineering dedicato”.
David E. Bryan, CEO di Gala Industries, ha inoltre sottolineato che: “Maag e Gala si completano a vicenda perfettamente. Questa è un’opportunità unica per espandere la nostra gamma di servizi, creare migliori opportunità professionali e incrementare la nostra area geografica di competenza, che aumenterà di conseguenza la nostra redditività”.
Nelle prossime settimane, Maag e Gala si concentreranno sull’integrazione perfetta dei loro team, per meglio servire i clienti attraverso un’integrazione verticale dei prodotti e dei servizi offerti.
Quale leader mondiale nella realizzazione di pompe a ingranaggi, sistemi di granulazione e di filtrazione per applicazioni nei settori materie plastiche, chimica e petrolchimica, Maag può contare su stabilimenti produttivi in Svizzera, Germania, Italia, Stati Uniti e Cina e su uffici commerciali in Francia, Singapore, Taiwan, Malesia, India e Brasile. Dal canto suo, Gala Industries produce negli Stati Uniti e in Germania e possiede un ufficio commerciale in Tailandia. Il business combinato di Maag e Gala garantirà quindi una forte presenza a livello globale.