L’edizione 2015 dell’iniziativa Italian Technology Awards - organizzata dall’Agenzia-ICE in collaborazione con Federmacchine e l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza - prevede la premiazione, il primo dicembre a Varese, dei progetti di diversi laureandi messicani e russi (delle università di Puebla e di Kazan) in discipline scientifiche legate a vari settori della meccanica: macchine per il confezionamento e l’imballaggio, per l’industria tessile, per la lavorazione della ceramica e di materie plastiche e gomma. Nei giorni successivi, i giovani seguiranno un breve corso di approfondimento su varie tecnologie di trasformazione delle materie plastiche presso la LIUC e, a seguire, il 2 dicembre, Assocomaplast ne ospiterà quattro presso il centro di ricerca e sviluppo Cesap. Il gruppo, accompagnato da due professori, seguirà lezioni teoriche e pratiche presso Cesap e visiterà aziende costruttrici di macchine e trasformatrici. In occasione della cerimonia di premiazione degli studenti vincitori, che avverrà nel pomeriggio del primo dicembre presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese, si svolgerà anche la presentazione della nuova edizione dell’Awareness Survey (o “barometro degli acquisti/investimenti”). Realizzato a cadenza annuale nell’ambito delle attività svolte dai Desk Machines Italia nei paesi Nafta, l’Awareness Survey consiste in un sondaggio sul livello di consapevolezza degli operatori nordamericani rispetto alle tecnologie e alle aziende italiane della meccanica. Le analisi vengono elaborate e redatte a conclusione di interviste dirette a manager e dirigenti (top C-level) di aziende in Canada, Messico e Stati Uniti, con l’obiettivo di capire in particolare: i criteri di valutazione e selezione negli acquisti, la percezione e la conoscenza dei produttori e dei paesi di produzione, le caratteristiche dell’offerta giudicate essenziali in funzione degli acquisti. I dati presentati sono particolarmente utili in quanto rendono possibile identificare le aspettative con cui le aziende italiane si devono confrontare e le opportunità che possono cogliere per attuare iniziative mirate alla fidelizzazione della clientela acquisita. Inoltre, alle testimonianze di alcuni importanti utilizzatori stranieri e dei imprese italiane che operano con successo sul mercato americano viene affiancata una sessione di incontri con i Trade Analyst dei Desk Machines Italia. La presentazione di quest’anno verterà sulle correlazioni tra le tendenze di consumo attuali rispetto alle esportazioni italiane nei paesi Nafta e le variazioni nella percezione dell’offerta italiana emerse dalle tre indagini condotte nel corso degli ultimi anni. Il convegno di presentazione si svolgerà in base al seguente programma di massima:
  • 14.30 - Registrazione partecipanti
  • 15.00-15.30 - Saluti di apertura (ICE, Federmacchine, Unione Industriali Varese)
  • 15.30-16.30 - Presentazione Progetto Machines Italia e Report Awareness Survey 2014/2015
  • 16.30-17.30 – Case-history (testimonianze di casi di successo di aziende italiane e testimonial esteri)
  • 17.30-18.30 - Breve presentazione del progetto Italian Technology Award alle aziende italiane presenti e consegna dei diplomi agli studenti stranieri
  • 18.30-19.00 – Domande e risposte
  • 19.00-21.00 - Cena a buffet (durante la cena potranno svolgersi sessioni di networking delle aziende italiane con i responsabili dei Desk Machines Italia).