Settant’anni di attività. Questo il prestigioso traguardo tagliato da Bausano & Figli nel 2016. Nel 1946, infatti, Clemente Bausano fonda a Rivarolo Canavese, alle porte di Torino, la Costruzioni Meccaniche Clemente Bausano, oggi affermata realtà nel panorama mondiale della costruzione di impianti e linee per l’estrusione di materie plastiche. La neonata società sfrutta il fermento degli anni del secondo dopoguerra e la forte spinta alla ricostruzione sociale e industriale del nostro Paese e già in quell’anno nasce il primo estrusore TR, caratterizzato, come poi tutti quelli che seguiranno, dalla presenza di due viti compenetranti e controrotanti. Da qui in avanti la sua storia è cadenzata da importanti tappe che ne sanciscono una crescita di fatto ininterrotta fino ai giorni nostri.

Nel 1962 lo stabilimento viene spostato dal centro alla periferia di Rivarolo, dando vita a quello che, dopo successivi ingrandimenti, è diventato l'attuale centro operativo. La società cambia anche nome, assumendo quello attuale di Bausano & Figli, in cui entrano i figli del fondatore: Eraldo, presidente del gruppo, e Livio (prematuramente scomparso in un incidente aereo nel 1994).

Nel 1982 il costruttore brevetta un nuovo rivoluzionario sistema di trasmissione, chiamato Multidrive, che prevede la presenza non di uno bensì di quattro motori per macchina, con una cassa ingranaggi completamente ridisegnata, che riduce a un quarto lo sforzo torcente di ogni motore e di ogni ingranaggio, con enormi vantaggi sulla durata e sulle prestazioni dell'estrusore.

Gli Anni Novanta l’azienda è tra le prime del settore a ottenere la certificazione di qualità ISO 9001, a riprova del fatto che tutte le fasi attraverso cui i macchinari vengono realizzati, dalla progettazione alla produzione, fino al servizio post vendita, sono costantemente monitorate per garantire una qualità sempre ai vertici della categoria. Questi sono anche gli anni del consolidamento sui mercati internazionali, con l’apertura, nel 1999, a San Paolo di Bausano do Brasil, vera e propria unità produttiva, nata con lo scopo di servire il Brasile e tutto il Sud America.

Da allora il palcoscenico dell’attività di Bausano & Figli è sempre più globale. Nel 2011 l’azienda avvia una joint venture con Rajoo Engineers, uno dei principali costruttori indiani di linee per l'estrusione. Rajoo Bausano Extrusion produce e commercializza in India la gamma completa di linee per l’estrusione Bausano, garantendo la qualità italiana a un prezzo più contenuto.

Consapevole dell’importanza della ricerca e dello sviluppo nella creazione di valore per gli utilizzatori delle sue macchine, Bausano & Figli, in cui oggi è presente anche la terza generazione, rappresentata dai nipoti del fondatore, è da sempre impegnata nella messa a punto di nuovi prodotti e applicazioni. Rientrano in questo campo le tecnologie per la lavorazione di materiali espansi e WPC e gli estrusioni multistrato.