Com’era già intuibile dal logo sulla copertina dell’ultimo numero di dicembre/gennaio, nel 2016 ricorre il 40° anniversario della nascita di MacPlas, la rivista più longeva del settore materie plastiche tra quelle tuttora pubblicate in Italia.
Il 13 febbraio 1976, infatti, la testata specializzata veniva registrata al Tribunale di Milano e iniziava la propria storia ufficiale nel mondo delle materie plastiche e della gomma. Ciò avveniva grazie a un’idea di Claudio Celata e Gino Delvecchio, che l’hanno diretta per oltre 35 anni, traghettandola infine verso l’era del digitale.
Per l’occasione, in questi giorni i due direttori sono stati intervistati e hanno raccontato all’attuale redazione com’è nato MacPlas e alcuni simpatici aneddoti che ne hanno accompagnato la storia, di cui si potrà leggere sul prossimo numero della rivista: 351, febbraio/marzo 2016.
Ma, prima ancora che s’iniziasse a pensare alle iniziative speciali per valorizzare l’importante traguardo del 40° anno di stampa, lo scorso 26 novembre, in occasione dei festeggiamenti per il ventesimo anniversario di Anes, Promaplast (casa editrice di MacPlas) è stata premiata insieme ai soci storici dell’Associazione nazionale dell’editoria tecnica, professionale e specializzata. Esposta proprio durante il forum Anes per il ventennale, la relazione di Enrico Gallorini, cofondatore di GRS Ricerca e Strategia, ha fornito alcune ricette per combattere la crisi dell’editoria: estrema verticalizzazione e specializzazione, anche in settori di nicchia; dare importanza a ciò che vuole il cliente e fornirlo nel momento giusto in cui lo vuole; i contenuti sono ancora più importanti e devono essere: specifici, utili e autorevoli. Senza false modestie, si può affermare che in tutti questi ambiti MacPlas ha davvero insegnato molto durante i suoi 40 anni di storia.
Cos’altro aggiungere, se non… buon compleanno MacPlas!