Dopo averla presentata a Plast 2015, Fanuc ripropone a MecSpe la pressa elettrica Roboshot, che, come tutte le macchine del costruttore giapponese, monta il CNC 31i-B, uno dei controlli numerici più affidabili al mondo, ideale per gestire i movimenti plurimi su macchine dotate di numerosi assi che richiedono precisione a velocità elevata.
Roboshot utilizza la tecnologia di controllo del moto di precisione tipica dei CNC originariamente sviluppati per controllare le più accurate lavorazioni di tornitura e fresatura, applicandole allo stampaggio a iniezione. Ne consegue una maggiore accelerazione, la massima precisione dei movimenti degli assi e la garanzia di ottenere tempi di ciclo estremamente brevi per produrre grandi quantità di componenti costantemente di elevata qualità. Grazie ai suoi servo-azionamenti elettronici di ultima generazione, Roboshot vanta l'accelerazione più veloce sul mercato, che si traduce in una capacità di elaborazione più veloce, nessun tempo di attesa e un affidabile controllo ad anello chiuso in tempo reale.
Nella fattispecie si tratta di un CNC prodotto in altissima serie che contiene la tecnologia Fanuc più avanzata e rispetta gli elevati standard di affidabilità e sicurezza imposti dalla casa giapponese. Infatti, è stato quantificato che le macchine del costruttore subiscono 0,016 guasti all’anno, ovvero 1 dopo almeno 6 anni di utilizzo. Un risultato frutto del fatto che Fanuc impiega 800 dei suoi 2500 dipendenti negli stabilimenti produttivi giapponesi nelle attività di ricerca e di sviluppo, a sostegno di innovazione e affidabilità di tutti i suoi prodotti.
Roboshot, inoltre, offre la massima libertà di personalizzazione e la possibilità di montare tutta l’accessoristica in commercio nella maniera più semplice, presentandosi come una macchina essenziale dall’architettura aperta che supporta il trasformatore nelle sue esigenze di lavorazione, invece che forzarlo verso soluzioni precostituite. Grazie a costi operativi estremamente ridotti, la funzionalità di protezione dello stampo e la comprovata affidabilità a lungo termine, Roboshot vanta uno dei costi di proprietà più bassi del mercato e un tempo di ritorno dell’investimento di 5-6 anni.
La politica di Fanuc di mettere il trasformatore sempre al centro è tutta nelle 300 macchine installate in Italia, un risultato che si traduce nel nuovo motto dell’azienda giapponese: “Service first”, ovvero affidabilità e assistenza insieme al primo posto. Il costruttore, infatti, investe nella massimizzazione del ciclo di vita dei suoi prodotti e garantisce ai trasformatori la possibilità di eseguire interventi di riparazione sulle macchine per 30 anni dalla data di acquisto, nel più breve tempo possibile, riducendo così al minimo i fermi macchina.