Poliuretani termosensibili, resistenti all’acqua, viscoelastici, resistenti al fuoco, o con materie prime di origine vegetale. Soft Design è il nuovo concept per presentare e toccare con mano poliuretani diversi, che non tutti conoscono, dalle caratteristiche estremamente variegate e frutto di grandi e costanti investimenti in ricerca e sviluppo.
Nato in occasione del Salone del Mobile 2016 come ponte tra il mondo della produzione e quello della ricerca e della progettazione, il progetto Soft Design mira a creare occasioni di contatto tra operatori dei diversi settori con la possibilità di approfondire le caratteristiche del poliuretano (PU) e le sue possibilità d’utilizzo.
“Il poliuretano”, ha dichiarato Marco Pelucchi, presidente di AIPEF (l’associazione di produttori di poliuretano espanso flessibile), “è il materiale soft per eccellenza e viene già ampiamente utilizzato nel mondo del design e dell’arredamento. La continua ricerca nel nostro settore, favorita dalla collaborazione con i maggiori produttori internazionali di additivi e componenti, Poliuretano-è designer. Ognuna delle nostre aziende associate ha nel proprio catalogo oltre un centinaio di prodotti poliuretanici con caratteristiche diverse. La qualità, la durata e la specificità di una seduta dipendono in gran parte dal tipo di imbottitura e il poliuretano, con le sue molteplici variabili di densità e portanza, è in grado di fornire prodotti con caratteristiche “tailor made” specifiche per ogni necessità. Spesso però gli stessi produttori di imbottiti, che si rivolgono mediamente a trasformatori per il completamento delle sedute, non ne sono a conoscenza e continuano a utilizzare da anni lo stesso poliuretano”.
“I materiali presentati grazie a Soft Design”, conclude Pelucchi, “rappresentano una grande opportunità per il mondo della produzione industriale e per la progettazione e permettono di sperimentare continuamente nuove modalità di applicazione per creare vera innovazione”
A partire dal mondo della casa e dell’arredamento, Soft Design riunisce una serie di esempi di prodotti emblematici dei diversi modi di interpretare il poliuretano: sagomato in lastra, accoppiato, schiumato, stampato. Attraverso un nuovo format espositivo, è nata così una formula inedita per comunicare le qualità prestazionali del poliuretano espanso flessibile. Un’ampia rassegna di materiali prodotti dalle aziende associate a Poliuretano-è, abbinata a un’esposizione di oggetti di design realizzati, con differenti tipologie di PU, da importanti aziende dell’arredamento: Campeggi, Giorgetti, Fast, Felicerossi, Living e SpHaus.
Nato nel 2015 senza finalità commerciali, il progetto di comunicazione Poliuretano-è ha l’obiettivo di promuovere le molteplici qualità del poliuretano espanso flessibile nel settore della casa e dell’arredamento. È sostenuto dalle più importanti aziende attive nella produzione di poliuretano e dai maggiori produttori internazionali di additivi e componenti necessari allo sviluppo industriale del materiale. Collabora inoltre con importanti centri di ricerca in Italia – come quello del Politecnico di Milano e come Material Connexion - e con diverse società per l’attività di formazione e l’organizzazione di eventi per la valorizzazione dei materiali poliuretanici.