Al fine di migliorarne le prestazioni e l’affidabilità, Bausano & Figli ha recentemente ottimizzato la sua linea per l’estrusione di tubetto medicale. L’utilizzo delle nuove tecnologie e la ricerca di soluzioni innovative capaci di rispondere a esigenze di qualità, precisione e controllo dimensionale risultano ancora più fondamentali se riferite al settore medicale.
La linea è dotata di una nuova testa di coestrusione per realizzare tubetti flessibili in PVC con riga colorata o radiopaca con maggiori facilità e rapidità di cambio dimensionale. Nuova anche la vasca in acciaio inossidabile con doppia intercapedine che, grazie alla coibentazione, evita la formazione di condensa. Inoltre, le protezioni superiori anticontaminazione consentono di utilizzarla anche in camera grigia, oltre che in camera bianca.
Il diametro esterno e lo spessore del tubetto vengono misurati per mezzo di un sistema migliorato che agisce su 4 punti e visualizza i valori rilevati su uno schermo da 15 pollici, mentre lo scostamento dalle tolleranze dimensionali viene segnalato mediante allarmi automatici. Anche il feedback automatico sul sistema del vuoto permette il controllo del diametro e della eventuale ovalizzazione del tubetto.
Completano le dotazioni della linea un nuovo sistema di asciugatura a basso consumo energetico e un sistema di avvolgimento e cambio automatico delle bobine.