Le tendenze, le sfide e le soluzioni più all’avanguardia nell’industria automobilistica sono state discusse all’Automotive Insight Forum organizzato l’8 giugno a Francoforte da PolyOne, evento che ha chiamato a raccolta numerosi esperti del settore, dagli stampatori agli OEM. Quattro i temi principali al centro del dibattito: riduzione del peso, estetica, elettrificazione e valore percepito.
"Questi forum dedicati all’innovazione sono uno dei molti modi in cui PolyOne interagisce con i suoi clienti, per instaurare condizioni favorevoli per tutti. Gli eventi stimolano discussioni approfondite sulle tendenze in atto in un dato settore industriale e sulle sfide che affrontano gli operatori, portando a colloqui sulle potenziali soluzioni", ha commentato Christoph Palm, vicepresidente e direttore generale per l’Europa della divisione colori e additivi di PolyOne.
Le presentazioni di PolyOne hanno voluto evidenziare i modi in cui i polimeri speciali potrebbero risolvere vari aspetti problematici della costruzione delle automobili e soddisfare le esigenze e il gusto degli acquirenti. Una delle soluzioni Smartbatch, per esempio, è in grado di conferire a un componente una finitura simile al tessuto. Questa specialità consente ai costruttori di progettare veicoli con differenti fasce di prezzo e quindi aiuta gli OEM ad attrarre un numero maggiore di potenziali acquirenti. Le formulazioni Smartbatch di PolyOne combinano additivi funzionali e colori brillanti in un unico concentrato, semplificando la logistica e la produzione dei trasformatori.
Un altro esempio emerso durante l'evento è rappresentato da una soluzione con additivi antistatici OnCap, formulata per assicurare prestazioni antipolvere. I termoplastici tendono ad attrarre la polvere, il che rappresenta un inconveniente per venditori e acquirenti di automobili, oltre che durante la produzione. La riduzione dell’accumulo di polvere nelle superfici interne può contribuire ad aumentare la soddisfazione del cliente, far risparmiare tempo e denaro necessario al concessionario per la pulizia delle automobili e a diminuire o a eliminare le fasi di pulizia supplementari richieste durante la produzione.
Questa soluzione speciale di PolyOne aggiunge valore a tutta la catena di produzione e vendita delle automobili, con un eccellente equilibrio tra prestazioni, lavorabilità e rapporto costi/benefici. In base ai requisiti di ciascun costruttore, PolyOne offre una soluzione a medio termine formulata per impedire l’accumulo di polvere fino a due anni, nonché una soluzione che fornisce prestazioni antipolvere permanenti in ambienti a bassa umidità.