Una pressa VH3500 di Negri Bossi è stata adottata da Plastitalia, trasformatore siciliano specializzato nello stampaggio a iniezione di raccordi in plastica, per produrre raccordi in polietilene con diametro maggiore rispetto a quelli realizzati in precedenza.

“L’innovazione tecnologica è per noi un punto cardine da perseguire nel tempo come strategia di miglioramento continuo per l’azienda. L’acquisizione della nuova pressa è uno dei tanti obiettivi raggiunti che condurrà l’azienda ad annoverare, nel tempo, una gamma sempre più ampia di raccordi di qualità da poter offrire ai nostri clienti sul mercato sia nazionale che internazionale. L’introduzione di nuovi metodi e sistemi dimostra come la nostra azienda sia in continua crescita e rinnovamento, componente necessaria ed indispensabile per un futuro sempre più innovativo”, ha dichiarato il presidente di Plastitalia, Antonino Lenzo. Da sempre, infatti, il trasformatore punta molto sull’innovazione tecnologica, investendo ogni anno ingenti risorse finanziarie nel proprio reparto di ricerca e sviluppo. L’innovazione di processo e di prodotto è fondamentale per creare raccordi sempre più rispondenti alle richieste del mercato. L’obiettivo di Plastitalia è quello di creare raccordi in polietilene a elevate prestazioni durevoli nel tempo, tramite attrezzature e strumentazioni all’avanguardia.

La pressa installata appartiene alla serie Bi-Power di macchine ibride con chiusura a due piani, disponibile con forze di chiusura da 1000 a 7000. Tutti i modelli presentano una elevata modularità con un bancale basso per garantire un’eccellente accessibilità. Il gruppo iniezione è caratterizzato da vite punzonante a rotazione elettrica. La serie Bi-Power è equipaggiata di serie con:

- gruppo di chiusura con ampio passaggio tra le colonne e pistoni di blocco sul piano mobile per una eccellente affidabilità e una maggiore velocità di ciclo;

- solido gruppo iniezione a doppio cilindro;

- vite con motore elettrico per ottenere risparmio

energetico e sovrapposizione dei movimenti

e raggiungere maggior velocità di ciclo;

- lunga corsa estrattore;

- design solido, affidabile e performante;

- controllo CanBus totalmente digitale;

- controllo Columbia potente e intuitivo;

- sistema di assistenza in remoto Amico.