Il 17 e il 18 giugno i fondatori Wilfried e Martha Ensinger (foto a lato), insieme ai collaboratori di tutte le filiali, ai partner di lunga data e ad alcuni ospiti d'onore della politica e dell'economia tedesca, hanno celebrato il cinquantesimo anniversario della fondazione del Gruppo Ensinger. L’azienda creata nel 1966 oggi è attiva a livello internazionale nel settore delle materie plastiche con più di 2300 dipendenti e collaboratori in tutto il mondo e un fatturato che nel 2015 ha raggiunto i 391 milioni di euro.

L’evento del 17 giugno - cui hanno partecipato alcune importanti personalità tedesche, fra cui Horst Köhler, ex-presidente della Repubblica Federale Tedesca - è stato aperto da un intervento dei due general manager, Klaus Ensinger, figlio del fondatore, e Roland Reber, che hanno ripercorso la storia dell’azienda attraverso aneddoti e ricordi dei momenti fondamentali. I due manager hanno infatti ricordato gli inizi, la crescita costante, l’intuizione della diversificazione con l’introduzione della produzione dei profili cavi per il taglio termico e le altre linee prodotto, il primo impianto di produzione in Asia e le joint venture negli Usa, senza dimenticare le crisi economiche che hanno costretto alla chiusura di alcuni stabilimenti e hanno stimolato l’apertura di altri in varie parti del mondo.

“Oggi la concorrenza è fortemente sviluppata e i margini molto ristretti. Questo rende ogni singola decisione e visione dell’azienda più critica e strategica allo stesso tempo. In generale, il consiglio di amministrazione ha uno sguardo ottimista sul futuro del gruppo grazie anche alla cooperazione tra le varie figure aziendali, così come alla digitalizzazione e alla continua formazione tecnica del personale. Lavoriamo insieme e lo facciamo trattandoci con equità. Proprio questo è lo spirito che ci ha  accompagnati fino a qui, la nostra cultura e i nostri valori continueranno a guidare questa azienda. Rimarremo sempre un’azienda a conduzione familiare”, hanno dichiarato i due manager nei loro interventi.

Il giorno seguente sono stati i dipendenti aziendali a essere al centro dell'attenzione. Alla manifestazione per l’anniversario dell'azienda hanno preso parte circa 1300 ospiti tra dipendenti e collaboratori tedeschi con le loro famiglie, così come i dipendenti delle diverse filiali giunti da ogni parte del mondo. L'evento d'apertura è stato il tradizionale torneo di calcio Ensinger Football Cup, terminato nella partita finale con la vittoria del team di Ensinger Italia (foto sotto) contro la squadra della casa madre di Nufringen.

Nel 2016 ricorre anche il 25° anno di presenza di Ensinger Italia nel nostro Paese, che oggi ha sede a Olcella di Busto Garolfo (Milano). Quarta in ordine di tempo, la consociata italiana è stata tra le prime filiali estere a essere costituita, dando avvio alla fase di internazionalizzazione che ha portato il gruppo a essere oggi attivo a livello internazionale.

Nei sui 25 anni di vita, la filiale italiana ha conosciuto varie fasi di crescita e diversificazione, divenendo un importante punto di riferimento per il mercato locale dei semilavorati plastici a elevate prestazioni e dei profili estrusi per il taglio termico di porte, finestre e facciate in alluminio.

Con 48 dipendenti, vari collaboratori e partner, un magazzino di 4000 metri quadrati e un deposito a Piedimonte San Germano (Frosinone), Ensinger Italia offre ai suoi clienti un portafoglio prodotti pressoché completo ed è in grado di rispondere alle esigenze di numerosi settori industriali con servizi personalizzati e competenza.

“Nel panorama europeo del gruppo, la nostra filiale è la terza in ordine di grandezza, dopo Germania e Regno Unito. Un risultato che ci fa sentire orgogliosi del lavoro fatto in questi 25 anni e per cui ringraziamo chi ha sempre creduto in questa realtà. Ci sono stati alcuni momenti critici, ma li abbiamo affrontati e superati grazie alla cultura e allo spirito che questa azienda porta con sé” ha dichiarato Paolo Senatore, general manager della Shapes Division. “La vicinanza al territorio, la partecipazione al suo sviluppo e il seguire gli andamenti del mercato hanno caratterizzato sempre il nostro operato e così continuerà ad essere”, ha aggiunto Daniele Saibene, general manager della Insulbar Division.

L’azienda ha festeggiato questo anniversario con uno speciale evento rivolto ai propri dipendenti e ai collaboratori più stretti per ringraziarli del lavoro svolto e dell’impegno che ha permesso di raggiungere questo importante nuovo traguardo.