Al K 2022 Sirmax presenterà la nuova tecnologia GAPP (Gas-Assisted Push Pull) messa a punto in collaborazione con Smart Mold, spin-off dell’Università di Padova partecipata al 50% dalla stessa Sirmax, per lo stampaggio a iniezione di materiali termoplastici rinforzati con fibre senza linee di giunzione e il miglioramento delle proprietà meccaniche dei manufatti.
Nello specifico, GAPP favorisce la compenetrazione dei fronti di flusso della linea di giunzione in modo tale da modificare la forma dell'interfaccia, favorire l'interdiffusione tra i fronti di flusso stessi e il riallineamento delle fibre di rinforzo. Le linee di giunzione sono uno dei difetti strutturali più critici nei componenti ottenuti mediante stampaggio a iniezione di termoplastici fibrorinforzati. Nelle linee di giunzione, infatti, le fibre di rinforzo adottano un orientamento ortogonale rispetto alla direzione del riempimento, con una significativa riduzione della resistenza e della rigidezza del pezzo stampato ed effetti negativi sulle sue prestazioni strutturali.
Con la tecnologia GAPP, durante la fase di compattazione, l’azoto pressurizzato viene utilizzato per spostare il materiale termoplastico fuso attraverso l'interfaccia della linea di giunzione senza lasciare alcuna cavità nella parte stampata. Test sperimentali hanno mostrato che questa tecnologia può aumentare del 240% la resistenza della linea di giunzione del polipropilene rinforzato al 35% con fibre di vetro corte, raggiungendo quasi la resistenza nominale del compound.
La tecnologia verrà presentata il 20 ottobre alle 17 presso lo stand di Sirmax al K 2022 (C69, padiglione 8B), dove interverrà Giovanni Lucchetta (nella foto qui sopra) di Smart Mold e dell’Università di Padova.