Il produttore statunitense di tecnopolimeri speciali e tecnologie, Celanese Corporation, ha siglato un accordo con l’israeliana Nilit per l’acquisizione della divisione Nilit Plastics, produttrice di compound a base poliammidica. In base all’accordo, Celanese acquisirà portafoglio prodotti, rete commerciale e tecnologie, mentre resteranno di proprietà di Nilit le attività nel campo della polimerizzazione della poliammide e delle fibre poliammidiche, così come i siti in Israele, Stati Uniti, Cina e Brasile.
“I compound a base poliammidica continuano a essere uno dei materiali più utilizzati in campo automobilistico, elettrico ed elettronico e dei beni industriali e questa operazione consentirà a Celanese di integrare il suo già ampio portafoglio e di rafforzare la propria posizione globale come fornitore di tali prodotti. L’acquisizione ci consentirà di ampliare la nostra quota nel mercato dei tecnopolimeri, settore in cui già proponiamo significativi prodotti, sviluppiamo innovative soluzioni e portiamo avanti attività di ricerca e sviluppo”, ha dichiarato Scott Sutton, vice presidente esecutivo e presidente di Materials Solutions di Celanese.
“Siamo davvero contenti di entrare a far parte della compagine di società di Celanese e di aggiungere i nostri prodotti, le nostre tecnologie e la nostra forza lavoro a quella di un leader globale nel campo dei tecnopolimeri, dove i nostri prodotti e l nostro personale potranno continuare a crescere”, ha commentato Ilan Melamed, direttore generale di Nilit Plastics.
Per Celanese si tratta della seconda acquisizione nel settore dei compound, dopo che alla fine del 2016 aveva perfezionato e completato l’acquisizione della società italiana Softer, produttrice di compound a base di tecnopolimeri, TPV e TPE.