Il 16 febbraio Bluestar Silicones ha celebrato dieci anni di attività. Creata nel 2007 dopo l’acquisizione di Rhodia SIlicones da parte di China National Bluestar Corporation, filiale di ChemChina, la società oggi è uno dei principali produttori di siliconi al mondo, perfettamente integrato nel gruppo di appartenenza. I dieci anni di collaborazione sino-francese hanno reciprocamente alimentato l’attività nel settore dei siliconi, trainata dalla crescita e dalla domanda di mercato nel settore dei siliconi in termini di investimenti, ricerca e sviluppo ed eccellenza operativa.
L’esperienza francese ha apportato tecnologia e conoscenza nel campo delle attività speciali, quella cinese capacità, visione industriale a lungo termine e strategia di crescita globale in Cina e in Europa. Tutto ciò è stato rafforzato nel 2011 con l’integrazione e la sinergia derivante all’arrivo di Elkem, operatore globale nel campo dei siliconi.
In termini pratici, ogni anno sono state investite decine di milioni di euro in impianti industriali, specialmente in Francia e in Cina, creando occupazione e rafforzando la ricerca e sviluppo. In Francia il gruppo Bluestar, attraverso le due filiali locali Adisseo e Bluestar Silicones, impiega direttamente quasi 2000 persone.