Le sempre più stringenti esigenze dei settori medicale e ospedaliero hanno spinto Elesa ad ampliare la propria gamma Clean di maniglie, manopole, impugnature, volantini di serraggio e cerniere. Gli ultimi nati sono le maniglie ripiegabili MPE e MPR da incasso, che già realizzate in colore nero RAL 9005 con finitura opaca, sono adesso disponibili anche in colore bianco RAL 9002 per l’uso specifico in ambito ospedaliero.
Entrambe le maniglie sono dotate di un perno di rotazione e di molle di richiamo in acciaio inossidabile presentano un corpo realizzato in tecnopolimero a base poliammidica rinforzato con fibra di vetro. I due modelli si distinguono per la notevole leggerezza e la particolare resistenza meccanica conferite proprio dal materiale utilizzato e dal particolare design. Tra le loro caratteristiche vanno menzionati anche ingombri ridotti ed ergonomia, cui si aggiunge, nell’MPR, un’impugnatura sagomata all’interno che ne riduce al minimo il rumore durante l’uso e non interferisce con le altre parti delle apparecchiature.
Le attrezzature biomedicali sono soggette a un monitoraggio periodico, come prescritto dalle norme nazionali e regionali in materia di sicurezza e di igiene. I componenti della linea Clean realizzati utilizzando materiali resistenti alla corrosione e con forme piene sono in linea con questi dettami legislativi.
In particolare, le forme prive di cavità impediscono il deposito di sporco, polvere e residui di lavorazione, assicurando nel tempo alti standard di pulizia. Sul fronte del colore, la scelta della tonalità bianco RAL 9002 è particolarmente indicata in ambito medicale perché consente di individuare con immediatezza e precisione eventuali tracce di polvere o sporco e infonde una percezione di massima pulizia e sterilità. Gli inserti in acciaio inossidabile consentono di sottoporre i componenti a frequenti lavaggi, garantendo nel tempo inalterate le loro qualità e prestazioni oltre a evitare contaminazioni date dall’ossidazione del metallo.